Dopo il meteo estremo di luglio, con fortissimi calori di altrettanti violenti temporali, i primi giorni di agosto saranno caratterizzati da un clima tipico europeo, con temperature piuttosto alte in sede mediterranea, le quali scenderanno via via che ci si sposterà verso nord.

immagine 1 articolo tendenza meteo caldo in ritirata possibilita di temporali

Flusso zonale tipico delle nostre latitudini per i prossimi giorni, caldo moderato in sede meridionale, fresco e piovoso in sede settentrionale.

Meteo estremo in Lombardia, alluvione lampo

Non saranno presenti, infatti, ondate di calore estreme, ma sarà presente il classico flusso zonale per alcuni giorni, ovvero i fronti andranno da ovest verso est e interesseranno l’Europa centrale e quella occidentale, con possibile coinvolgimento di quella meridionale.

immagine 2 articolo tendenza meteo caldo in ritirata possibilita di temporali

Meteo weekend: STOP CALDO AFRICANO al Sud, ma per poco. Le novità

Anomalie a 850 hPa per il 6 agosto: assenza di calori intensi su tutto il continente, clima tipico del periodo per tutti.

Questo tipo di meteo dovrebbe essere normale per la nostra Europa, ma negli ultimi decenni ondate di calore africane sempre più forti e frequenti interessano il nostro continente, facendo diventare l’estate sempre più calda e sgradevole.

Meteo al 13 Agosto, tra CALDO e TEMPORALI più frequenti

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Meteo 7 giorni: raffica di forti TEMPORALI al Nord, Weekend di SOLE ovunque

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina