Smaltiti ormai gli effetti della recente irruzione fredda che ha caratterizzato i primi giorni d’aprile, l’Italia si trova contesa fra l’anticiclone che tenta di avanzare da ovest e una depressione mediterranea che lentamente sta traslando verso l’Egeo.

immagine 1 articolo tendenza meteo pasqua e pasquetta

Nonostante il vortice sia indebolito, dalla sua posizione riuscirà ancora a veicolare infiltrazioni d’aria instabile verso l’estremo Sud. L’anticiclone inizierà a farsi più spazio a cavallo tra domenica e l’inizio settimana, con massimi di pressione tra Penisola Iberica e Francia.

SUPER ANTICICLONE di primavera in arrivo. La tendenza meteo fino a Pasqua

La maggiore influenza dell’anticiclone riguarderà il Nord Italia, con tempo decisamente stabile ed anche temperature in ulteriore rialzo, su valori superiori alla norma. Si respirerà quindi aria sempre più primaverile e con il trascorrere dei giorni avremo i primi caldi di stagione.

Questo tepore riguarderà principalmente il Centro-Nord dell’Italia, che sarà più coinvolto dalla massa d’aria calda a supporto dell’anticiclone che vedrà posizionati i massimi di pressione a nord delle Alpi. Il clima sarà un po’ più fresco al Sud, sebbene in un quadro meteo che si farà più stabile nel corso della settimana.

Meteo per Pasqua, quest’anno sarà in linea con la statistica? Oppure no?

Tutta l’Europa Centro-Meridionale verrà inglobata dall’anticiclone, con le perturbazioni atlantiche che risulteranno confinate molto a nord. Sembra molto probabile che le condizioni anticicloniche si possano protrarre fino a Pasqua, anche se con alcune riserve.

immagine 2 articolo tendenza meteo pasqua e pasquetta

Ci sarà infatti da valutare il possibile sprofondamento di una saccatura scandinava associata ad aria più fredda, che parrebbe però destinata a puntare l’Europa Centrale e soprattutto orientale. L’Italia potrebbe essere appena sfiorata da lievi infiltrazioni d’aria fresca tra Adriatiche e Sud.

Al momento quindi l’ipotesi che va per la maggiore appare favorevole al bel tempo per la Pasqua e la Pasquetta, con anche clima diurno molto mite tra regioni del Nord e medio-alto versante tirrenico dove si potrebbero toccare valori anche di 24-25 gradi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina