Prima Pagina>Meteo>Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta – ULTIMISSIME
Meteo

Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta – ULTIMISSIME

Permane una discreta incertezza sul meteo per Pasqua e Pasquetta: abbiamo già stilato diverse linee di tendenza, ma tuttora a distanza di 7 e 8 giorni non si può del tutto sciogliere la prognosi.

La situazione è la seguente: un promontorio di matrice nord africana interesserà tutta l’Italia tra martedì e venerdì, portando temperature decisamente gradevoli ma senza eccessi con massime sui 20-22 gradi.

Proprio nel weekend si apre una divergenza: una vasta attaccatura sulla Penisola Iberica potrebbe spostarsi lentamente verso est, interessando in una prima parte anche le regioni settentrionali e la Sardegna.

Meteo pausa di Primavera, non è inedito. La durata

immagine 1 articolo 57760

Previsioni Multimodel per Pasqua e Pasquetta: Italia in mezzo tra due aree cicloniche, foriere di piogge e temporali; è facile intuire come anche un leggero spostamento di una delle due aree cicloniche possa comportare maltempo o meno sull’Italia.

Meteo verso Pasqua s’annuncia scoppiettante, novità dopo il freddo tardivo

Ciò comporterebbe una fase meteo abbastanza piovosa per Pasqua e decisamente piovosa per Pasquetta: questo secondo il modello americano GFS.

L’altro modello di entità internazionale, l’inglese ECMWF, vedessi la traslazione verso levante di questa goccia fredda, ma il coinvolgimento per il nostro paese sarebbe del tutto marginale: ciò sta a significare che, dopo la fase meteo stabile e soleggiata dell’intera settimana, nel weekend pasquale ci sarebbe un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni particolari, perlomeno sulle coste e sulle pianure.

Meteo sorprese d’Aprile: neve in Olanda, Belgio e Lussemburgo

Come potete vedere, le due proiezioni divergono proprio tra Pasqua e Pasquetta, quindi per adesso una linea di tendenza può comportare una via di mezzo tra i due modelli: il problema è che se i lettori desiderano sapere se pioverà domenica pomeriggio o lunedì mattina, allo stato attuale non possiamo ancora dire nulla.

Possiamo consigliare, invece, di seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani proprio per il weekend pasquale.

Meteo 15 giorni: sino a fine Aprile molti TEMPORALI, ma più mite

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina