Il maltempo di questi giorni è considerabile come una svolta meteo oppure no? Diciamo “nì”: innanzitutto, in questo weekend e a cavallo di martedì e mercoledì arriveranno diverse perturbazioni, non propriamente organizzate, ma capaci di dare piogge e nevicate piuttosto corpose, la prima in Appennino settentrionale, la seconda sulle Alpi.
Situazione in questi giorni.
L’ultima fase meteo davvero piovosa risale ancora a fine dicembre e il maltempo di metà gennaio è stato solo una breve parentesi in un mare di alte pressioni.
Adesso la musica potrebbe cambiare IN PARTE, perché nelle tendenze meteo a lungo termine ritornerebbero, ancora una volta, gli anticicloni.
Lungo termine: qualche fronte più attivo, ma non abbastanza da decretare una svolta totale.
I lettori più attenti avranno notato che abbiamo proposto più volte le previsioni stagionali per febbraio, che possono variare in base anche al diverso modello in input.
Esse mostrano però forti anomalie positive di temperatura, ma non si soffermano sulle precipitazioni, le quali potrebbero comunque essere in ripresa.
Quello che possiamo dire è che il meteo dei prossimi periodi rimarrà piuttosto variabile, ma in un contesto mite e con fronti piuttosto rapidi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Pubblicato da Davide Santini