avvocatoinprimafila il metodo apf

Tendenza meteo: primo GRANDE CALDO in arrivo. Ecco quando e quanto durerà

Dal fresco al caldo! Nuovi sbalzi termici eclatanti si avranno nell’arco di qualche giorno sull’Italia e saranno generati da un cambio di circolazione. Attualmente le correnti fresche atlantiche puntano dirette verso l’Europa Centrale ed il Mediterraneo, mentre sul finire della settimana subentrerà l’anticiclone.

Fin da venerdì l’Italia sarà abbracciata da un cuneo anticiclonico in espansione dall’Europa Sud-Occidentale. Quest’area di alta pressione contribuirà a riportare meteo stabile, con il graduale afflusso di masse d’aria più calde da sud-ovest.

Possibile scenario meteo nel corso della prossima settimana, con l’anticiclone caldo africano su gran parte d’Italia

Nel weekend una nuova saccatura atlantica tenderà ad erodere il campo di alta pressione. L’Italia sarà così divisa in due, con una perturbazione che attraverserà il Nord e influenzerà il Centro Italia, mentre il Sud resterà sotto la protezione del promontorio anticiclonico.

In questa fase l’anticiclone si avvarrà di un crescente respiro di correnti richiamate dall’entroterra nord-africano, in quanto la circolazione ciclonica euro-atlantica si disporrà con asse proteso verso la Penisola Iberica. Il clima tenderà quindi ad infiammarsi, da domenica, tra Calabria ed Isole Maggiori.

L’afflusso d’aria calda si intensificherà ulteriormente in avvio di settimana, quando ci sarà la persistenza di un’ansa ciclonica sulla Penisola Iberica. Il clima si farà ancora più caldo al Sud, con temperature in netto aumento anche sul Centro Italia. Le regioni settentrionali resteranno più ai margini del caldo africano.

Durata del caldo, le ultime proiezioni

L’Estate proverà quindi a pigiare sull’acceleratore, con temperature che potranno raggiungere punte di 35-36 gradi al Sud. Resta incerta la successiva evoluzione e quindi al momento è prematuro stabilire quale durata avrà l’ondata di caldo.

Tutto dipenderà dalla saccatura in isolamento sulla Penisola Iberica. Se avrà la forza di avanzare facilmente verso est, il caldo verrà naturalmente spodestato già dopo i primi giorni della settimana. Al contrario, se la circolazione ciclonica dovesse permanere stabile, l’azione del flusso africano diverrebbe più duratura.

Exit mobile version