Prima Pagina>Meteo>Tendenza meteo settimana: sereno al Nord, insidiosa goccia fredda al Sud
Meteo

Tendenza meteo settimana: sereno al Nord, insidiosa goccia fredda al Sud

immagine 1 articolo 55990

Il meteo della settimana in tante vedrà l’Italia spaccata in due: al Nord già oggi si sono verificate delle schiarite che diventeranno via via sempre più avanti tra stasera e domani, mentre al Sud una insidiosa goccia fredda porterà maltempo, con possibili episodi anche di forte intensità.

Come si può vedere dalla cartina, il Sud Italia sarà interessato praticamente integralmente da piogge e temporali, con una maggiore probabilità di fenomeni meteo intensi all’estremo Sud. Calabria e Sicilia infatti saranno le due regioni più gettonate, proprio perché nel ramo ascendente della goccia fredda con massima curvatura di geopotenziale.

immagine 2 articolo 55990

Nella cartina sono mostrati gli accumuli proprio per il Meridione: si notano valori ben superiori ai 100 mm sulle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma valori elevati con possibili nubifragi sono previsti anche sulla Sicilia ionica e sulla Sicilia tirrenica.

immagine 3 articolo 55990

Prestare particolare attenzione a chi abita in questi luoghi, facendo riferimento alle eventuali allerte meteo della Protezione Civile delle rispettive regioni (gli unici organi ufficiali adibiti a emanare tali provvedimenti).

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina