Prima Pagina>Meteo>Tendenza METEO weekend, da domenica TEMPORALI e GRANDINE. Ecco dove
Meteo

Tendenza METEO weekend, da domenica TEMPORALI e GRANDINE. Ecco dove

Il super anticiclone africano sta portando la fase apicale del caldo, ma ha ormai i giorni contati. Sul finire della settimana il possente anticiclone, che attualmente si è proteso dal Mediterraneo all’Europa Centro-Occidentale, subirà un attacco da parte delle correnti oceaniche che piloteranno due distinte perturbazioni.

Advertisements

Il flusso fresco atlantico scenderà di latitudine attraverso una saccatura che andrà così ad erodere l’anticiclone africano. Ne deriveranno contrasti termici esplosivi fra le correnti oceaniche e l’aria molto più calda ed umida preesistente.

La penetrazione verso il Mediterraneo di quest’ansa ciclonica creerà tutti i presupposti per un cospicuo peggioramento meteo, con la bolla sahariana che sarà costretta a battere in ritirata. Il previsto calo termico non sarà quindi indolore e potranno manifestarsi temporali violenti, accompagnati da grandine.

Le regioni del Nord Italia saranno quelle che più risentiranno del guasto meteo a partire da domenica, con piogge e temporali in propagazione dalle Alpi verso la Pianura Padana e la Liguria. In virtù dell’aria caldissima a disposizione sulla Pianura Padana, sarà alto il rischio di qualche nubifragio.

Questa fase di marcata instabilità si protrarrà anche all’inizio della nuova settimana, con ulteriore aria fresca che determinerà grossi contrasti. Il maltempo si concentrerà al Nord, dove il calo termico sarà più vistoso.

Le regioni centro-meridionali verranno scarsamente coinvolte dal peggioramento, a parte una certa variabilità che favorirà qualche temporale principalmente lungo i rilievi appenninici. Il calo termico si farà sentire anche su queste zone in avvio di settimana, più importante sul Centro Italia.

Entro martedì la bolla sahariana verrà spazzata via anche dall’estremo Sud Italia, con temperature che comunque potrebbero mantenersi un po’ superiori alla norma, ma in un contesto climatico decisamente gradevole grazie all’afflusso di correnti più secche dai quadranti settentrionali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Seguici sul nostro canale Telegram