avvocatoinprimafila il metodo apf

Tormente di neve record sulle Alpi, accumuli stratosferici. Video

Il weekend di super maltempo sta pienamente rispetto le attese per quanto concerne le grandi nevicate che hanno ammantato le Alpi, con accumuli in quota davvero importanti. La neve è però arrivata a tratti a quote molto basse.

La neve caduta a Madonna di Campiglio
La neve caduta a Madonna di Campiglio

Bufere di neve eccezionali hanno investito l’intero Arco Alpino. Venerdì le grandi nevicate avevano raggiunto la massima intensità lungo il settore alpino centro-occidentale, mentre sabato è toccato al settore centro-orientale ricevere neve in quantità straordinaria.

SEGNALIAMO…

La perturbazione si sposta molto lentamente e si alimenta dal contrasto fra aria fredda nord-atlantica e masse d’aria più miti afro-mediterranee. In queste ore ulteriori nevicate molto intense investono le Alpi orientali e in parte anche i settori centrali, con fenomeni che proseguiranno per gran parte della giornata.

Il maltempo ha colpito duro in Trentino, dove sono state sommerse molte rinominate località di montagna, fra le quali l’area compresa tra Pinzolo e Madonna di Campiglio dove lo spessore di neve fresca caduta è superiore addirittura al metro e mezzo. Al Passo del Tonale sarebbero caduti 2 metri di neve

Il video che vi proponiamo è alquanto impressionante e mostra lo scenario di Madonna di Campiglio assediata dall’emergenza neve. L’intervento dei mezzi spazzaneve è servito a liberare strade e persino auto completamente intrappolate sotto la coltre di neve.

La neve si è spinta anche a bassa quota, arrivando a tratti a lambire Trento e la Val d’Adige. Il maltempo non è ancora finito e ci sarà occasione per ulteriori importanti fasi nevose anche durante la nuova settimana entrante.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version