Prima Pagina>Meteo>TORNADO distruttivo si abbatte su Catania. Il video
Meteo

TORNADO distruttivo si abbatte su Catania. Il video

Lo spostamento del maltempo verso la Sicilia era nelle attese, con forti temporali e nubifragi che hanno colpito pesantemente la Sicilia ionica. Nella serata di sabato un grosso tornado si è formato nei pressi di Catania, in vicinanza dell’aeroporto di Fontanarossa.

Advertisements

SEGNALIAMO…

Fra le zone colpite figurano il villaggio Santa Maria Goretti e il quartiere

Advertisements
Zia Lisa, nella periferia sud di Catania. Si sono registrati crolli e gravi danni alle abitazioni, in particolare ai tetti. Dalle notizie finora pervenute, non risultano accertate conseguenze gravi per gli abitanti.

In Sicilia i devastanti tornado non rappresentano un evento assolutamente raro a novembre. Risale a 6 anni fa un evento estremo con almeno due tornado sull’est della Sicilia, a seguito di violenti temporali di natura prefrontale.

Gigantesco tornado vicino all'aeroporto di Catania Fontanarossa
Gigantesco tornado vicino all’aeroporto di Catania Fontanarossa

In quel 5 novembre 2014 una delle trombe d’aria investì la parte nord di Catania, dove provocò danni seri nel suo passaggio. Simili tornado in Italia non sono una novità e soprattutto al Sud Italia possono avvenire anche tra il tardo autunno e l’inverno. Si rammenta il tornado all’ILVA di Taranto nel novembre 2012.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi