Era venerdì 28 maggio, ed ecco la neve a Toronto. Nel giro di una settimana la città ha sperimentato temperature estive e la a maggio. Un evento meteo a dir poco estremo, ma di questi tempi, tutto può avvenire, o quasi.
Un sistema di bassa pressione nell’Ontario meridionale, dove si trova Toronto, ha generato un flusso d’aria fredda dall’Artico, ed in città la pioggia si è trasformata in fiocchi di neve. Una tale configurazione atmosferica sarebbe abbastanza normale in inverno”, ha detto Nadine Hinds-Powell, meteorologa di The Weather Network, ma è insolito che avvenga a così tarda primavera.
Molti cittadini hanno sommerso di foto e video i social network di un fenomeno meteo assolutamente insolito, anche perché ormai in città c’era aria estiva, e l’inverno, che da queste parti è assai rigido e nevoso, sembrava ormai finito.
“Toronto, che diavolo sta succedendo?” ha detto un utente di Twitter. “Ma davvero, cosa sta succedendo?”
La scorsa settimana Toronto ha vissuto diversi giorni consecutivi di caldo estivo. Faceva così caldo che le temperature sono riuscite a rimanere sopra i 30°C.
Toronto ha avuto il 28 maggio più freddo della storia, secondo il meteorologo Peter Kimbell di Environment Canada. La temperatura massima diurna ha raggiunto solo i 4°C venerdì pomeriggio. Il successivo 28 maggio più freddo risale al 1889, secondo i registri del centro di Toronto che risalgono al 1840. Ciò significa che sono passati 130 anni da quando faceva così freddo. Ci sono stati minimi notturni più freddi, ma questo è stato il pomeriggio più freddo.