Sembra assurdo parlare di freddo, in quelle che sono condizioni climatiche che al momento somigliano ancora all’estate in molte parti dell’Italia. Eppure stiamo per vivere un ribaltone meteo che conferirà a questo settembre caratteristiche di meteo estremo a 360 gradi.
Al momento l’aria fredda sta affondando, in seno alla saccatura, sull’Ovest Europa. Questa saccatura però è attesa espandersi sull’Italia, ove piloterà un’energica perturbazione. Il fronte sarà sospinto dalle correnti fredde d’origine groenlandese.
L’aria fredda irromperà sull’Italia nel corso di venerdì, con un tracollo termico dapprima tra Alpi e Nord Italia, poi anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna prima di raggiungere il Sud. A seguito di questo crollo termico, la neve farà la sua prima comparsa stagionale a quote relativamente basse per il periodo.
Il flusso freddo si consoliderà ulteriormente nel corso del weekend, con ulteriori contributi d’aria polare che verranno calamitati sul Mediterraneo e sui mari italiani da una depressione che andrà a scavarsi in modo molto profondo favorendo venti burrascosi che esalteranno ulteriormente la sensazione di freddo.
Le temperature caleranno anche di più di 10 gradi sulle Alpi e in altre aree, soprattutto laddove il maltempo colpirà in modo incisivo. Inizialmente il calo termico si avvertirà nei valori massimi al Nord, ma nel corso del weekend tutta Italia avrà a che fare con il flusso freddo.
Il clima si farà tardo autunnale. Basti pensare che domenica i valori potrebbero faticare a superare i 16-18 gradi in pieno giorno in Val Padana e sulle regioni interne del Centro Italia più coinvolte dal maltempo. Solo all’estremo Sud la colonnina di mercurio raggiungerà valori ancora superiori ai 22-23 gradi.
Il freddo si farà sentire anche la notte, soprattutto nel corso del weekend al Nord una volta che si affermeranno ampie schiarite. I valori minimi scenderanno ben sotto i 10 gradi anche in pianura, mentre si avranno locali gelate su alcuni fondovalle ed altopiani, ma anche sui monti a quote medie.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo