avvocatoinprimafila il metodo apf

Trend meteo dicembre: FREDDO e NEVE a bassa quota. Chance concrete

Che cosa succederà da qui a un mese? Bella domanda… Avessimo la sfera di cristallo potremmo rispondervi, ma visto e considerato che non siamo dei maghi dobbiamo affidarci ad elementi quali esperienza, analisi modellistica, analisi atmosferica, analisi climatica ecc ecc.

Diciamo questo: tutto, ad oggi, sembra remare in direzione di un Inverno stile “anni 2000”. Sì, avete capito bene: mite, spesso anticiclonico, con pochissima neve. Ciò non toglie, ovviamente, che all’interno di una stagione fredda per nulla fredda – perdonate il gioco di parole – possano inserirsi comunque episodi invernali di una certa rilevanza.

Prendendo in considerazione tutta una serie di elementi predittivi, riteniamo che qualora dovessero verificarsi irruzioni fredde – se non addirittura vere e proprie ondate di gelo – queste possano verificarsi nel mese di dicembre. Forse, il condizionale è d’obbligo, addirittura già a fine novembre.

Potrebbe essere un bel mese di dicembre per gli amanti dell’Inverno, quello vero, quello con la I maiuscola. Abbiamo le nostre ragioni per sostenerlo, ragioni che esulano dalla mera analisi modellistica (pur importante). Un ruolo decisivo lo giocheranno il ghiaccio artico (si riprenderà, certo, ma per ora sta soffrendo tremendamente) e la copertura nevosa in terra siberiana.

Il Vortice Polare sarà decisamente forte, anzi, fortissimo e quindi potrebbe condizionare non poco l’andamento della seconda parte dell’Inverno. Un condizionamento che ormai conosciamo fin troppo bene: prevalenza del flusso zonale, tra l’altro a latitudini medio alte, e frequenti rimonte anticicloniche a latitudini medio basse.

Vedremo, comunque sia la situazione è tutt’altro che definita e potrebbero cambiare parecchie cose da qui a un paio di mesi. La storia dell’Inverno non è ancora scritta, anche se tutto lascia presagire l’ennesima stagione invernale insulsa e poco entusiasmante.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version