Prima Pagina>Curiosità>Tromba marina illuminata dal fulmine: catturato l’istante meteo perfetto
Curiosità Meteo

Tromba marina illuminata dal fulmine: catturato l’istante meteo perfetto

Nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 settembre un violento temporale si è abbattuto su Genova, con danni fortunatamente contenuti. Come sovente avviene in questo periodo, anche in occasione di questo episodio di maltempo non sono mancate le trombe d’aria in mare poco al largo della città.

La danza delle trombe marine è capace di regalare spettacolo spesso più volte all’anno, in particolare quando si verifica un vero e proprio sciame tornadico, nient’altro che due o più coni vorticosi in azione contemporanea.

Le trombe marine sono frequenti lungo l’ampia porzione del Golfo di Genova e spesso a ridosso della costa, in quanto si tratta di una zona nella quale vanno facilmente a convergere masse d’aria diverse dal mare e dall’entroterra che generano notevole turbolenza.

Fulmini e tromba marina nella notte tra domenica e lunedì sul Porto di Pra’-Voltri
Credits: Christophe Suarez

Lo spettacolo delle trombe marine è facilmente visibile da Genova, anche per la sua posizione che dalla costa va subito ad inerpicarsi verso i primi rilievi dell’entroterra. Ciò permette di avere un ampio orizzonte e notare le trombe marine anche quando si formano un po’ in lontananza.

Non è difficile pertanto immortalare i vortici tornadici in pieno giorno. Discorso diverso quando ciò avviene di notte, come è stato nel caso recentissimo. Ci vuole molta più abilità e fortuna, ma l’intensità del temporale ha aiutato a scrutare la tromba marina.

Alcune foto hanno infatti catturato la grossa tromba marina a ridosso della città, fra le quali quella che vi proponiamo che lascia davvero senza parole, che riprende il porto del quartiere di Pra’. Tromba marina, fulmine e diluvio torrenziale: tutto in un unico scatto a dir poco stupefacente.

Fonte meteogiornale.it

Rispondi