Inondazioni, alluvioni, ottobrata, caldo d’Africa. Tutti argomenti meteo che stanno prendendo il sopravvento nelle ultime ore, forse anche nelle ultime settimane. Ma c’è stato anche un altro tema ampiamente discusso: il freddo.
Ora sta passando in secondo piano in virtù della pesantissima ondata di maltempo che sta investendo l’Italia e in modo particolare le regioni settentrionali, ma ricordiamoci che sino a qualche giorno fa si stava parlando esclusivamente del crollo termico in corso. Poi sì, sono saltate fuori le solite notizie fuorvianti tipo “settembre più freddo degli ultimi 50 anni“, ma ciò non toglie che chi fa informazione meteorologica seria vi avesse detto che il caldo aveva dominato in lungo e in largo.
Caldo che forse forse tornerà protagonista, magari già dalla prossima settimana. Perché non crediate che l’ottobrata si sia dimenticata di noi! Neanche per sogno, la fiammata africana l’avremo. Si tratterà soltanto di stabilirne durata e intensità, ma volendo possiamo già anticiparvi che quest’anno non ci sarebbero i presupposti – allo stato attuale – per un eventuale consolidamento dell’Anticiclone africano.
Ed allora passiamo a un altro capitolo: il freddo. Molti di voi si stanno domandando se e quanto tornerà a farci visita. Detto che negli USA il primo weekend di ottobre potrebbe essere freddissimo, in Europa potremmo assistere a una prima irruzione artica nell’ultima decade di Ottobre. Se vi state domandando che c’entrano gli States col Vecchio Continente beh, ricordiamoci che certi pattern atmosferici hanno ripercussioni anche dalle nostre parti, ma con circa due settimane di ritardo rispetto all’altra sponda dell’Atlantico.
Poi, come scrivemmo in alcune proiezioni stagionali, ottobre potrebbe essere un mese realmente turbolento. Ne stiamo già avendo una dimostrazione, con le piogge eccezionalmente forti che si stanno abbattendo al Nord Italia, figuriamoci quindi se si lascerà scappare l’opportunità di presentarci anche il primo freddo invernale.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo