avvocatoinprimafila il metodo apf

Troppo CALDO di Novembre, carburante per violento maltempo in seconda decade

Che Autunno è stato sinora? Domanda alla quale abbiamo risposto in più di una circostanza, ma per chi non avesse avuto la percezione esatta degli accadimenti meteo climatici registrati gli diciamo che è stato un Autunno “normale”. Normale in termini di temperature, normale in termini di precipitazioni. Poi sì, abbiamo avuto eccezioni in un senso e nell’altro: su alcune regioni ha piovuto troppo, su altre poco. Sul fronte temperature, invece, diciamo che sino a questo momento non possiamo sicuramente parlare di caldo anomalo.

Lo si potrà fare a partire da oggi e nei prossimi 7-10 giorni, allorquando l’Alta Pressione prenderà nettamente il sopravvento. Col passare del tempo avremo una preponderanza della componente africana, conseguentemente dovremo attenderci un ulteriore aumento delle temperature. E’ vero, in alcune zone d’Italia ci saranno nebbie e nubi basse persistenti, ma a noi quel che interessa non è tanto il caldo anomalo sulle terre emerse, a noi interessa capire quale sarà il surplus termico a cui andrà incontro il Mediterraneo.

Seconda decade di novembre a rischio violento maltempo

Lo sappiamo, le acque superficiali dei nostri mari non hanno smaltito totalmente il caldo in eccesso dell’Estate – in particolare di Agosto e Settembre – prova ne sia che qualche giorno fa abbiamo registrato grandinate eccezionalmente violente sulla costa libica (tra l’altro col possibile record mondiale per dimensione dei chicchi). Figuriamoci dovessero accumularne ancora…

Guardando oltre, detto che la prima decade di Novembre potrebbe essere condizionata tutta o quasi dall’Alta Pressione, in seconda decade potremmo assistere a uno sblocco della situazione. Ad oggi non possiamo sapere se sarà uno sblocco semplicemente atlantico o se avremo delle complicanze artiche. In ogni caso al minimo ingresso ciclonico, sostenuto chiaramente da aria fredda, potrebbe scatenarsi un putiferio.

Attenzione quindi, perché la fase centrale di novembre potrebbe riservarci realmente fenomeni di una certa violenza. Superfluo ricordare episodi alluvionali del recente passato (in questo mese appunto), ragion per cui sarà opportuno non abbassare la guardia anche e soprattutto in virtù dei probabili sbalzi termici all’orizzonte.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version