Negli ultimi giorni abbiamo dato ampio risalto alle proiezioni meteo climatiche per le prossime settimane di novembre. C’eravamo lasciati alla terza settimana, ragion per cui l’approfondimento odierno ci catapulterà idealmente all’ultima settimana mensile.
A livello configurativo dobbiamo evidenziare alcune variazioni importanti, soprattutto in Europa. L’Alta Pressione dovrebbe lasciare la Scandinavia per riposizionarsi sull’Europa occidentale. Nel Nord America la distribuzione dovrebbe risultare abbastanza simile a quella della terza settimana, in particolare segnaliamo un ampio sistema di Alta Pressione dagli Stati Uniti centrali fino al Canada orientale.
Dovrebbero permanere l’Anticiclone nel Pacifico e un’area di Bassa Pressione lungo la costa ovest. La stazionarietà di tale schema va inteso come scenario di massima, chiaro che la distanza temporale è ampia e che minimi spostamenti strutturali potrebbero incidere – più o meno pesantemente – sull’intera circolazione emisferica.
Tornando a noi, la maggiore pressione sull’Europa occidentale potrebbe innescare un flusso di correnti settentrionali verso l’area centro meridionale del vecchio continente. Le proiezioni termiche, soprattutto quelle targate ECMWF, ci mostrano temperature più fredde del normale nell’Europa centrale e orientale. Un tale schema risulterebbe propizio a condizioni invernali anche sul Mediterraneo.
Dopo aver illustrato le varie proiezioni settimanali possiamo tirare le somme: la seconda metà di novembre potrebbe proporci condizioni meteo climatiche invernali.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!