Siamo assuefatti alle pazzie meteo, dal caldo fuori stagione, dal freddo che viene quando il clima dovrebbe essere mite. Poi i temporali che quasi ogni volta vengono accompagnati da allerte meteo o idrauliche. Ormai sempre più temporali generano super nubifragi. E poi, l’Inverno passato che si è mostrato a secco in quasi tutta Italia, con bel tempo e temperature decisamente più alte rispetto alla media.

Elaborazione grafica con il contributo AdobeStock.

Ed ecco la Primavera, quella meteorologica ormai che volge alla fine, che ha dato piogge inferiori alla media, ma anche le prime vampate di calore africano al Sud, con i record i caldo storici, e poi gli improvvisi venti da nord.

Ancor più clamoroso sono state le nevicate di Primavera giunte laddove dove non si erano mai viste nel corso dell’Inverno.

Ed eccoci proiettati alla fine di Maggio.

Quasi non ci siamo resi conto che è giunta l’Estate meteorologica che sarà scandita il 1° Giugno. Sarà che quasi tutto si è fermato durante il lockdown. Attualmente il clima è tornato ad essere piacevole, così molti italiani riscoprono il piacere di stare all’aria aperta.

La temperatura è un po’ sopra la media, ed è gradevole vivere queste giornate all’aperto, ed anche in casa, in giardino, nel balcone. Nel frattempo, anche le previsioni per i prossimi giorni, sino ad appena dopo metà settimana, sono ottime, con temperature che difficilmente andranno oltre i 30°C anche al Centro Sud o le zone interne del Centro.

Ma attenzione, presto tornerà a piovere con temporali sparsi su parte del Nord Italia e alcune località dell’Adriatico.

Abbiamo descritto un meteo nella media climatica, ciò che pareva sparito da tempo.

Ma non facciamoci illusioni, in quanto nel procedere della stagione, specie nella prima decade di Giugno, venti da nord spingeranno verso l’Italia aria fredda artica, scontrandosi con le improvvise vigorose impennate di calura nord africana.

Quindi, fresco e caldo insieme generano contrasti termici, e tra una settimana, il meteo diventerà incerto, ma non per tutti, con temporali al Nord e ampie aree del Sud Italia e delle Isole Maggiori, dove si avranno alcune giornate di calore importante.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

VUOI SAPERE CHE TEMPO FARA?


– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo