Prima Pagina>Meteo>ULTIMISSIME: meteo 15 giorni, verso Marzo col rischio del FREDDO invernale
Meteo

ULTIMISSIME: meteo 15 giorni, verso Marzo col rischio del FREDDO invernale

immagine 1 articolo meteo 15 giorni verso marzo col rischio del freddo invernale

*POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 28 FEBBRAIO*
Analizzando i modelli matematici di previsione possiamo apprezzare qualche timido accenno di cambiamento. Le condizioni meteo climatiche potrebbero in qualche modo orientarsi verso frequenze invernali, anche se al momento dobbiamo dirvi che non s’intravede nulla di così eclatante.

Advertisements

Abbiamo parlato ampiamente di dinamicità atmosferica, lo abbiamo fatto nei precedenti approfondimenti, un concetto che rientra a pieno titolo nel progressivo passaggio di testimone tra l’Inverno e la Primavera. Ricordiamoci

Advertisements
che il 1° marzo farà il suo esordio la Primavera meteorologica e che nelle prime fasi stagionali le turbolenze risultano talvolta pronunciate.

Meteo 7 Giorni: ANTICICLONE anomalo al FREDDO. I dettagli

Quest’anno abbiamo un Vortice Polare forte come non mai e potrebbe continuare a condizionare il nostro tempo anche nelle prossime settimane. Ma progressivamente andrà incontro a un indebolimento che potrebbe sfociare in scambi meridiani importanti, il ché vorrebbe dire spostamenti di masse d’aria da nord a sud e viceversa. In tale contesto le irruzioni artiche rappresenterebbero una delle soluzioni più probabili e qualcosa in tal senso inizia a intravedersi.

*IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE*
In questo momento stiamo registrando un forte consolidamento dell’Alta Pressione, il ché significa ovviamente condizioni di stabilità atmosferica e temperature in ulteriore aumento.

PREVISIONI METEO lunedì 17 Febbraio. Qualche PIOGGIA al Nord, i dettagli

Temperature che in realtà erano già superiori alle medie climatiche di riferimento, difatti abbiamo vissuto una settimana pesantemente condizionata da un flusso zonale particolarmente vivace e in quanto tale foriero di mitezza fuori stagione.

Con l’arrivo dell’Alta Pressione inevitabilmente stiamo registrando un ulteriore rialzo termico, tant’è che possiamo parlare tranquillamente di anticipo primaverile in virtù di temperature massime che tra oggi e martedì potrebbero superare localmente 20°C.

CALDO senza fine, ma CAMBIA per Carnevale: crollo temperature in picchiata

E’ evidente che stiamo parlando di valori che nulla hanno a che fare con l’Inverno.

A cavallo tra mercoledì e giovedì prossimi il passaggio di una massa d’aria relativamente più fredda dovrebbe far calare parecchio i termometri, riportandoci verso un quadro di normalità. Sul fronte precipitazioni dovremo attendere di capire se l’aria fredda verrà supportata dal transito di un fronte instabile.

TEMPESTA DENNIS come un URAGANO travolge Regno Unito, VIDEO in live

ULTIME CHANCE INVERNALI
Ormai dobbiamo definirle tali, perché l’Inverno come detto in apertura sta per volgere al termine. Nel periodo di Carnevale potrebbe comunque succedere qualcosa, considerate che avremo una vera e propria battaglia tra un possente Anticiclone – collocato probabilmente sulla Penisola Iberica – e altrettanto possenti cicloni artici.

L’Italia potrebbe trovarsi nel mezzo, condizionata in parte dalla propaggine orientale dell’Alta Pressione ma allo stesso tempo esposta alle eventuali irruzioni fredde dirette sull’Europa orientale.

METEO SICCITOSO: quando arrivano le perturbazioni

Difficile, oggi, dirvi quale dei due scenari potrebbe prevalere. Crediamo tuttavia che la dinamicità tipica della transizione stagionale sia in grado di spalancare le porte ad azioni invernali importanti.

*IN CONCLUSIONE*
In questo momento è difficile dare una definizione appropriata all’Inverno che sta per concludersi. Probabilmente sarà il più brutto della storia, o comunque tra i più brutti, tanto per noi che per gran parte d’Europa.

Evoluzione METEO: cosa ci aspetta settimana prossima? I dettagli

Tuttavia, il mese di Marzo, come più volte abbiamo sottolineato, può manifestare condizioni meteo simil invernali, e talvolta anche Aprile. Ciò si manifesta sopratutto a seguito di anomalie climatiche. Queste sono ipotesi formulate sull’osservazione del tempo del passato, per le previsioni meteo vi invitiamo a seguirci con i prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia: ANTICICLONE e CALDO. Nord Europa in balia della TEMPESTA

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

CALDO INVERNALE in pieno febbraio. E’ già successo, non è una novità

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina