avvocatoinprimafila il metodo apf

Ultimissime meteo per il fine settimana: MALTEMPO furioso

Purtroppo ci apprestiamo ad affrontare un altro fine settimana all’insegna del maltempo. Ma non un maltempo qualsiasi, sarà un’ondata di maltempo davvero violenta perché incattivita dall’energia termica rilasciata dal Mediterraneo.

L’affondo polare troverà terreno fertile, i contrasti termici che si creeranno approfondiranno un vortice ciclonico particolarmente cattivo. Stavolta, tra l’altro, si tratterà di un peggioramento diffuso: verranno coinvolte un po’ tutte le regioni d’Italia, anche se poi alcune aree dello stivale verranno colpite con più foga.

maltempo
Sarà un weekend di grandi precipitazioni

Vi mostriamo la mappa degli accumuli attesi nei prossimi 5 giorni, il modello è quello ad alta risoluzione che viene elaborato dal nostro centro di calcolo. Noterete voi stessi quanto siano violente le precipitazioni attese, così come potrete farvi un’idea di quali saranno le regioni o le zone d’Italia più esposte a fenomeni di una certa portata.

SEGNALIAMO…

In primis Alpi e Prealpi, dove gli accumuli vanno addirittura a fondo scala. Significa che potrebbero superare agevolmente i 200 mm. A seguire Levante Ligure, Alta Toscana e regioni tirreniche: anche in questo caso parliamo di accumuli compresi tra 100 e 200 mm, ma l’orografia potrebbe incidere pesantemente e ci aspettiamo occasionalmente picchi precipitativi ben superiori.

Seguiranno le due Isole Maggiori, i litorali ionici e la Puglia, con accumuli che potrebbero superare facilmente quota 50 mm. Le adriatiche dovrebbero risultare meno esposte, ciò significa che la circolazione dei venti sarà prevalentemente occidentale.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version