avvocatoinprimafila il metodo apf

Un Natale sotto la BUFERA. Meteo invernale per le festività

Trend meteo Natale 2020: uno dei vari scenari da valutare.
Trend meteo Natale 2020: uno dei vari scenari da valutare.

Se arrivassero bufere di neve durante le festività natalizie? Per molti sarebbe una bella notizia, per altri meno, ma è innegabile che il “bianco Natale” abbia il suo fascino.

Trattando quotidianamente il meteo, stiamo cercando di capire insieme a Voi quali potrebbero essere le condizioni meteo climatiche del periodo natalizio. Per giungere a una conclusione o meglio, per poter stilare un trend evolutivo affidabile dovremo attendere ancora un po’ ma nel frattempo nessuno ci vieta di continuare ad analizzare i modelli previsionali e di cercare risposte tra le intricate maglie atmosferiche.

Abbiamo parlato tantissime volte di Vortice Polare, di indici climatici, di anomalie termiche oceaniche e chi più ne ha più ne metta. Gli elementi di sviscerare sono sempre quelli, che piaccia oppure no, indi per cui continueremo a nominarli perché saranno elementi imprescindibili per arrivare alla conclusione.

Purtroppo non c’è ancora linearità modellistica, ma l’esperienza ci porta a rilevare come si stia provando a intraprendere una direzione. Direzione maltempo, direzione freddo, meno probabile – ad oggi – la permanenza dell’Alta Pressione. Anche perché dopo il temporaneo miglioramento dei prossimi giorni torneranno in auge le perturbazioni nord atlantiche e l’altra struttura anticiclonica presente nel vecchio continente – quella Russo Scandinava – dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nel pilotare masse d’aria gelida verso ovest.

Che sia Natale o Capodanno, continuiamo a credere che il freddo possa arrivare. Anzi, non escludiamo possa arrivare addirittura il gelo, quello continentale, quello in grado di far nevicare a bassissima quota. Teniamo d’occhio le festività natalizie, ecco questo possiamo dirlo e ridirlo.

Qualche bianca sorpresa a bassissima quota potrebbe scapparci, ne siamo convinti. Perlomeno oggi, per come si stanno sistemando alcuni tasselli barici. Se poi cambieranno le carte in tavola, da qui a una settimana/10 giorni, saremo qui a darvene conto.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version