Maggio è lì, dietro l’angolo. Ancora qualche giorno ed entreremo ufficialmente nell’ultimo mese primaverile e per ora le proiezioni meteo climatiche ci dicono che potrebbe essere dinamico, non privo di caldo ma neppure di temporali. In tal senso, dell’instabilità, ne avremo una riprova nel corso della prima settimana.
Possiamo dire, quindi, che l’Estate si avvicina a grandi passi e mai come in questi ultimi 2 anni – per i motivi che tutti noi sappiamo – c’è una gran voglia della bella stagione. Forse in questo 2021 anche più dell’anno scorso, siamo fiaccati da questa tremenda pandemia e la necessità di riacquistare un pochino di normalità è il desiderio di tutti.
Detto che ci occuperemo nel dettaglio, in un prossimo approfondimento, delle prime vere proiezioni stagionali la speranza è che possa essere un’Estate normale. Normale per le nostre vite, normale anche dal punto di visto meteorologico. I segnali sembrano essere incoraggianti, ma va detto che c’è il rischio che possa rivelarsi una stagione estive più secca del normale. Quindi siccitosa…
Così come c’è il rischio che il caldo, a tratti, possa essere asfissiante. Lo abbiamo scritto e lo ripetiamo, le ondate di caldo dall’Africa potrebbero essere numerose, brevi ma numerose. Brevi ma intense, molto forti, se non addirittura eccezionali. A maggio, ad esempio, potrebbe già esserci un assaggio delle potenzialità africane, ma avremo modo di riparlarne.
Fatto sta che c’è voglia di sole, di caldo, di mare, di belle giornate da trascorrere in serenità all’aria aperta. Già, proprio così, c’è voglia di una bella Estate mediterranea, di quelle che un po’ tutti ci invidiano, magari senza eccessi anche se come detto il rischio che qualcosa di eccessivo possa esserci c’è. Inutile nasconderlo.
Di sicuro sarebbe una conquista riavere un po’ di normalità, di sicuro c’è che l’Estate potrebbe regalarci emozioni che avevamo lasciato nel 2019…