Un altro uragano sta per impattare contro la costa statunitense del Golfo del Messico, si chiama Sally ed ha raggiunto la Categoria 1. L’uragano si trova ormai ad appena 100 km dalla foce del Mississippi, pertanto il landfall è prossimo. Sono attive allerte per le inondazioni costiere causate dall’onda di marea sulla costa tra Mississippi, Alabama e Louisiana.
Sally è il 7° uragano della stagione atlantica. Uno di questi, Laura, ha avuto le caratteristiche di Major Hurricane raggiungendo la categoria 4 e ha causato enormi danni e 36 vittime tra la Louisiana e il Texas. Laura è stato devastante anche sull’isola di Hispaniola, causando 35 vittime tra Haiti e Repubblica Dominicana.
Oltre a Sally, attualmente in Atlantico è ancora attivo l’uragano Paulette, che è rimasto per tutto il suo percorso in aperto oceano, e sono presenti le tempeste tropicali Teddy e Vicky
La stagione 2020 degli uragani atlantici è al momento la seconda per numero di tempeste nominate dopo il 2005, a partire dal 1933. Ma la stagione è ancora lunga e si concluderà ufficialmente soltanto in Novembre, ragion per cui non è difficile immaginare che batterà ogni precedente record.
Fonte meteogiornale.it