avvocatoinprimafila il metodo apf

Uragano Delta esplode sino a categoria 4, ad incredibile velocità

La stagione degli uragani atlantici continua a sorprendere. Come noto, è un’annata da record dato che è stato necessario utilizzare addirittura le lettere dell’alfabeto greco e siamo già al quarto sistema tropicale che è andato oltre la normale lista dei nomi scelti ogni anno per i sistemi tropicali.

Nelle ultime ore Delta è rinforzato molto rapidamente scorrendo sulle acque calde tropicali e si appresta a raggiungere la punta nord della Penisola dello Yucatan. L’ultimo bollettino della NOAA ha indicato che Delta si è rinforzato fino a uragano di categoria 4, con venti medi attorno ai 215 km/h.

Uragano Delta si sposta verso nord-ovest, in direzione dello Yucatan

Ora si teme addirittura che possa rinforzare ulteriormente, giungendo addirittura al livello 5, il grado massimo, poco prima di raggiungere Cancun dove l’allerta è massima e c’è stata una corsa alle provviste da parte dei residenti

L’aspetto più sorprendente è però la rapidità con il quale questo sistema tropicale si è intensificato, considerando che poco più di 24 ore fa era ancora una semplice tempesta tropicale e non aveva ancora raggiunto il grado di uragano.

Evoluzione prevista dell’uragano

Questa rapidità con la quale si è intensificato potrebbe essere una delle maggiori mai viste, a conferma di un uragano che potrebbe passare alla storia, in quella che è una stagione davvero sensazionale e che ancora non finisce di stupire.

Dopo essere transitato sulla parte nord della Penisola dello Yucatan, l’uragano dovrebbe riprendere a scorrere sul Golfo del Messico, ma con minore potenza attorno a categoria 3. Delta si avvicinerà poi verso le coste meridionali degli USA.

Il secondo lanfall è atteso tra sabato e domenica, al momento previsto sulle coste della Louisiana, poco ad ovest di New Orleans. Qui dovrebbe scaricare la sua maggiore energia, anche se non si escludono cambi di traiettoria, data la distanza previsionale di vari giorni.

Exit mobile version