E’ davvero impressionante: stiamo parlando del ciclone mediterraneo balzato ormai agli onori della cronaca perché si appresta a colpire la Grecia. E’ un ciclone del tutto simile a quelli tropicali, difatti possiamo considerarlo ufficialmente il “Medicane Lanos” e promette di causare venti potenzialmente distruttivi, piogge torrenziali, tornado e inondazioni in alcune aree della Grecia.
L’agenzia meteorologica greca, ma non solo, ha già emesso un’allerta massima per la Grecia centro-occidentale e per i settori orientali del Mar Ionio, laddove potrebbero abbattersi fenomeni inusuali.
Le aree ad ALTO rischio sono quelle dove potrebbero verificarsi inondazioni potenzialmente distruttive, ma un’attenzione particolare andrà data anche ai venti di uragano: i modelli meteorologici ad alta risoluzione ipotizzano raffiche superiori a 200 km/h. La minaccia congiunta vento/inondazioni è particolarmente preoccupante sulle Isole Ionie (Lefkas, Cefalonia e Zante) dove è probabile che venerdì mattina transiti l’occhio del ciclone.
L’attività convettiva particolarmente intensa potrebbe portare piogge orografiche potenzialmente alluvionali: l’accumulo totale di precipitazioni potrebbe attestarsi tra 300 e 500 mm in 48 ore. Addirittura qualche modello matematico lascia intravedere picchi precipitativi, a livello locale, persino maggiori.
Gli accumuli maggiori sono attesi nel Peloponneso, nell’Attica e in parte anche nella Grecia centrale già da questo pomeriggio e sino alla giornata di sabato.
Le ultime proiezioni ci dicono che Lanos proseguirà verso nord-nord/est giovedì, virando bruscamente a est giovedì notte e dirigendosi verso le coste occidentali della Grecia nella mattinata di venerdì. Da quel momento i modelli sono abbastanza incerti circa l’intensità e la traiettoria di venerdì. L’ipotesi attualmente più probabile è che prosegua verso sud-sud/est, indebolendosi.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo