Prima Pagina>Meteo>Verso PRIMAVERA PRECOCE: imminente super aumento delle temperature
Meteo

Verso PRIMAVERA PRECOCE: imminente super aumento delle temperature

 

Il tempo primaverile, con temperature molto elevate per la prima parte di marzo, coinvolgerà l’Italia ma anche tutta l’Europa Meridionale e parte delle nazioni centrali del Continente. Dopo l’inverno meteorologico anomalo, continua il clima eccessivamente caldo.

Un promontorio anticiclonico, in sviluppo dall’Europa sud-occidentale, tenderà rapidamente ad espandersi verso l’Italia attraverso il Mediterraneo, per poi abbracciare anche l’Europa Centro-Orientale e i Balcani nella seconda parte della settimana.

Advertisements

Advertisements
justify;">Meteo verso ONDATA di CALDO precoce: fosse Estate sarebbero sino 40°C

L’assaggio di clima primaverile si avvertirà in modo notevole su buona parte dell’Europa continentale, con temperature superiori alla media anche di 8-10 gradi. Il clima resterà relativamente caldo anche nel momento in cui l’anticiclone inizierà a cedere sul bordo settentrionale.

Sui Balcani si potrebbe patire maggiormente questo anticipo di primavera, con temperature che a metà settimana saliranno ben oltre i 20 gradi. Solo le aree britanniche e parte della Scandinava risentiranno di correnti più fredde e faranno eccezione rispetto a questo clima così addolcito.

 

Come già accennato, si viene da un inverno molto caldo e la vegetazione risulta già un mese avanti rispetto al normale. In sostanza le fioriture degli alberi da frutto sono iniziate in netto anticipo in molte aree e questa ulteriore fase calda accelererà il risveglio stagionale.

Questo indubbiamente va a creare una certa inquietudine per quelle che possono essere le potenzialità di freddo rimaste inespresse per tutto l’inverno, ma che potrebbero manifestarsi nelle prossime settimane, tra fine marzo e inizio aprile. Se ciò accaddesse, si avrebbero gravi danni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina