avvocatoinprimafila il metodo apf

Vi piace la neve? Questa città fa per voi!

La città più nevosa del mondo non è in Russia, né in Canada, nemmeno in Groenlandia o in Scandinavia… Dove si trova allora? In Giappone! E si chiama Aomori.

Posizionata nell’estrema parte settentrionale dell’isola di Honshu – la stessa di Tokyio – Aomori è esposta alle freddissime correnti nord-occidentali che giungono dalla Siberia e che si umidificano transitando sul Mar del Giappone, invorticandosi e scaricando pioggia e soprattutto neve sulla parte settentrionale dell’Arcipelago Giapponese, dove le precipitazioni vengono esaltate anche dalla presenza di rilievi montuosi.

Nevica da novembre a marzo e lo fa con una continuità incredibile. Nevica in media 28 giorni a gennaio, 24 a febbraio, 23 a dicembre, 20 a marzo e 9 a novembre. Nevica qualche volta anche ad aprile, in media 3 giorni l’anno. Assai rare sono le nevicate in ottobre. Non nevica mai negli altri mesi.

È eccezionale non solo la frequenza ma anche la quantità di neve che cade. Durante l’anno cadono in totale quasi 7 metri di neve, ma il manto nevoso più alto raggiunto è stato di “appena” 209 cm nel 1945. Nonostante l’eccezionale frequenza a abbondanza delle nevicate, infatti Aomori ha un clima non particolarmente freddo; le medie del trimestre invernale sono di -3°C per le temperature minime e 2.5°C per le massime. Pertanto la neve cade e si fonde rapidamente. Inoltre, non di rado, pioggia e neve si alternano. E il sole? D’inverno non c’è quasi mai! In gennaio le ore di sole totali sono soltanto 51, in dicembre 53.

Pensate che Aomori si trovi in montagna? Sbagliate! Aomori si affaccia sul mare e la sua latitudine è uguale a quella di Napoli!

Alle spalle di Aomori si trovano le Montagne di Hakkoda, famose per la strada che procede tra muri di neve. In questa zona montagnosa il manto nevoso al suolo può raggiungere anche i 6 metri!

Exit mobile version