Prima Pagina>Meteo>Viavai di PERTURBAZIONI, autunno torna prepotente. Poi novità in vista
Meteo

Viavai di PERTURBAZIONI, autunno torna prepotente. Poi novità in vista

Il meteo autunnale riconquista l’Italia. Dopo la prima perturbazione, che entro il weekend sarà transitata sull’Italia, ne seguirà subito un’altra, ben più organizzata, che già alla fine di domenica inizierà ad entrare in azione a partire dalle regioni di Nord-Ovest.

Non ci sarà più l’anticiclone ad ostacolare la nuova perturbazione, che punterà in pieno l’Italia dando origine ad una fase di maltempo. Il fronte sarà accompagnato da una saccatura alimentata da

Advertisements
masse d’aria più fredde in discesa dalle alte latitudini.

Advertisements

Ci sarà quindi un guasto meteo a partire dalla sera di domenica, poi lunedì il fronte entrerà maggiormente nel vivo con piogge anche diffuse su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Non mancheranno rovesci anche temporaleschi, localmente di forte intensità.

Fase perturbata ad inizio settimana, poi anticiclone
Fase perturbata ad inizio settimana, poi anticiclone

L’aria più fredda, che sospingerà il fronte, provocherà un calo termico che si tradurrà anche nel ritorno della neve in montagna sulle Alpi. La quota neve calerà bruscamente al transito della perturbazione, con fiocchi che si porteranno fin al di sotto dei 1500 metri.

Questa perturbazione insisterà per qualche giorno, ma entro metà settimana sfilerà verso i Balcani. Una certa instabilità si attarderà al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia avremo un generale miglioramento con ampie schiarite.

Il miglioramento sarà da ricondurre alla rimonta dell’anticiclone da ovest. Nella seconda parte della settimana l’evoluzione appare indirizzata verso un ulteriore spinta dell’anticiclone verso il bacino centrale del Mediterraneo ad abbracciare in pieno dell’Italia.

Se questa evoluzione fosse confermata, si andrebbe incontro ad un finale di ottobre dal meteo più stabile e soleggiato, con il bel tempo che potrebbe dominare anche per il weekend di Halloween e Ognissanti. Come sovente accade con le alte pressioni in questo periodo, non mancheranno le nebbie in Val Padana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi