In Emilia Romagna non si attenua l’emergenza maltempo, con meteo che stenterà a migliorare nelle prossime ore. L’allerta meteo rossa per criticità idraulica, diramata dalla Protezione Civile, durerà per oggi e per tutta la giornata di domani, viste le piene dei fiumi.
In mattina era straripato il fiume Savio in diverse aree della provincia di Forlì-Cesena, con due persone evacuate. Il corso d’acqua lambisce i binari della linea ferroviaria Bologna-Rimini, che è stata provvidenzialmente chiusa, così come la tangenziale di Cesena e altre arterie della città.
Allerta rossa per piogge incessanti, emergenza meteo tra Romagna e Marche
Il video mostra la portata delle inondazioni del Savio, che hanno travolto alcune abitazioni. I vigili del fuoco hanno provveduto a soccorrere persone in difficoltà. Quindici persone sono rimaste isolate a Mercato Saraceno, tre a Bagno di Romagna e due famiglie a Modigliana.
Allerta meteo ROSSA in Emilia Romagna, da Protezione Civile italiana
La diga di Ridracoli ha tracimato, ma non è certo la prima volta che succede con piogge abbondanti. A Cotignola (Ravenna) la piena del Senio va verso il record storico di 15 metri: si stanno rialzando gli argini con i sacchetti di sabbia.
Pubblicato da Mauro Meloni