La furia dei tornado non scuote solamente gli Stati Uniti, ma anche altre zone un po’ meno avvezze. Un violento tornado ha parzialmente colpito Bandung, una grande città dell’Indonesia. Il vortice, scendendo dalla collina poco distante, ha interessato alcune aree abitate della città della provincia di Giava Occidentale.
A Bandung abitano 3 milioni di persone e pertanto l’evento ha fatto notizia. L’impatto del tornado è stato devastante, soprattutto per le violentissime raffiche di vento che sono riuscite ad abbattere alberi anche di grandi dimensioni che hanno bloccato le strade.
Il tornado ha lasciato una scia di danni incalcolabile. Centinaia le case danneggiate a Bandung, in Indonesia, con molti tetti letteralmente scoperchiati. In molti casi gli alberi caduti hanno tranciato linee elettriche, causando inevitabili black out. Fortunatamente non sono state segnalate vittime.
Osservando i danni dai vari video, probabilmente ci troviamo davanti ad un tornado classificabile come EF2 sulla scala Fujita. Il vortice tornadico è stato d’altronde in grado di strappare facilmente alberi a grosso fusto e danneggiare gli edifici.