Il Vietnam centrale e alcune province della regione dell’Altopiano centrale (al confine con Laos e Cambogia) sono letteralmente devastate piogge torrenziali. Piogge che in alcune zone hanno provocato lo straripamento dei corsi d’acqua, con conseguenti alluvioni.
Secondo le agenzie di stampa locali, almeno 17 persone avrebbero perso la vita e i dispersi sarebbero 13. Per darvi un’idea della portata delle inondazioni, sempre secondo fonti vietnamite sarebbero circa 20 mila le persone evacuate. In alcuni villaggi le abitazioni erano letteralmente sommerse da quattro metri d’acqua e ovviamente non sono mancate frane, smottamenti, colate di fango e danni alle infrastrutture.
Un altro pericolo, ormai imminente, è rappresentato dalla tempesta tropicale Linfa che ha toccato terra domenica mattina. Ha colpito la parte centrale del Vietnam, nelle province di Quang Nam e Quang Ngai. Il forte vento che accompagna la tempesta ha sradicato dozzine di alberi e strappato i tetti di circa 20 abitazioni.
Le previsioni indicano uno spostamento della tempesta in direzione ovest, verso la Cambogia. Secondo i meteorologi locali potrebbero verificarsi piogge torrenziali. Linfa è stata la sesta tempesta del 2020 che si è formata nel Mar Cinese Meridionale. La tempesta tropicale precedente, Noul, transitò a settembre provocando la morte di 6 persone.