Il meteo estremo si è spostato sull’Europa Orientale, dopo aver interessato i giorni scorsi anche l’Italia. Un tornado molto potente si è sviluppato in Ucraina, coinvolgendo l’Oblast di Kherson il 27 settembre. Fortunatamente non ci sono state vittime nonostante la potenza del vortice arrivato ala categoria EF3.
Le immagini video mostrano chiaramente l’entità del tornado. Sembra un classico video proveniente dalle pianure americane dell’Arkansas o dell’Oklahoma, dalla cosiddetta “Tornado Alley” dove i tornado sono molto frequenti ed intensi.
A dispetto di quanto si pensa, in Ucraina questi eventi non sono così rari nel periodo tra maggio e settembre. Ogni anno si verifica più di un evento, anche se non sempre vengono immortalati, poiché spesso i tornado si verificano in zone scarsamente abitate.
Siamo abituati a catalogare l’Ucraina come il paese del gelo estremo e della neve, ma la peculiarità climatica è quella di avere estati relativamente calde. La sua conformazione sub pianeggiante esalta i contrasti e la rende esposta ai pericoli di fenomeni vorticosi.
In questo 2020 il recente tornado sarebbe stato il terzo che ha colpito l’Ucraina dall’inizio dell’estate. Di certo è stato il tornado più potente e dannoso, con diverse abitazioni e fabbricati andati completamente distruttivi, ma senza gravi conseguenze per la popolazione.
L’Ucraina è sede di forti contrasti termici in questo periodo, quando le prime irruzioni fresche autunnali si scontrano con l’aria ancora calda presente. E’ quanto accaduto negli ultimi giorni, dopo un settembre peraltro in gran parte molto caldo.