Ci troviamo a un bivio, c’è poco da fare. Quando si parla di Vortice Polare non potrebbe essere altrimenti, che poi sia l’anno della Nina, della PDO e quant’altro poco importa. Per il momento guardiamo con preoccupazione alla stratosfera, perché è là che stanno avvenendo le cose più polpose.
E’ un Vortice Polare gelido come non mai, d’altronde l’avevamo preannunciato settimane or sono quando si scrisse che a cavallo tra fine novembre e i primi di dicembre avrebbe potuto raggiungere intensità record. La domanda che ci ponemmo fu la seguente: nonostante una forza così straripante, sarà in grado di trasferire gli effetti dai piani alti dell’atmosfera (stratosfera appunto) a quelli più bassi? La risposta, ad oggi, ancora non la conosciamo.
Dovessimo rispondere valutando quel che sta accadendo oggi sarebbe no. Ma le considerazioni devono andare al di là della strettissima attualità, benché quest’ultima sia importantissima anche per capire ciò che potrebbe succedere nelle prossime settimane. Diciamo che le forzanti di cui s’è scritto fino alla nausea, in primis la Nina, evidentemente un loro ruolo lo stanno svolgendo. Che poi gli effetti diretti siano destinati ad altre zone dell’emisfero (Nord America ad esempio), questo è un altro discorso.
Fatto sta che con un Vortice Polare così in “palla”, così gelido, gli effetti potrebbero essere imprevedibili. Già, provate a immaginare cosa potrebbe accadere qualora si rompesse… Ogni anno si parla di riscaldamenti stratosferici improvvisi, di conseguenti bilobazioni o addirittura dello slpit. Se succedesse quest’anno? Col gelo che andrà ad accumularsi al Polo Nord potremmo vederne delle belle, o forse delle brutte…
SEGNALIAMO…
Se dovesse accadere qualcosa di simile sarebbero dolori, i mesi di gennaio e febbraio potrebbero farci vedere cose turche in termini di Inverno d’altri tempi. La nostra idea è che effettivamente qualcosa episodio invernale violento possa verificarsi, anche qui in Italia. Quando e come lo vedremo, lasciate che il Vortice Polare ci dia altre indicazioni e sapremo essere più precisi.
VAI AL METEO DEI CAPOLUOGHI, OPPURE CERCA IN ALTO A QUESTA PAGINA LA TUA LOCALITÀ
Ancona
Aosta
Bari
Bologna
Cagliari
Campobasso
Catanzaro
Firenze
Genova
L’Aquila
Milano
Napoli
Palermo
Perugia
Potenza
Roma
Torino
Trento
Trieste
Venezia
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!