Un aspetto fondamentale nello sviluppo delle dinamiche bariche di novembre è senz’altro il Vortice Polare Stratosferico. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il Vortice Polare non è altro che una vasta area di circolazione ciclonica collocata sopra l’emisfero settentrionale. Si estende dal suolo fino alla stratosfera, a oltre 40 km di altitudine.
Osservare il Vortice Polare Stratosferico e il suo sviluppo è fondamentale perché quando è forte può influenzare anche i livelli inferiori dell’atmosfera e di conseguenza le nostre condizioni meteo. Di solito, un forte vortice polare si traduce in bassa pressione nel Nord Atlantico e sul Polo Nord. Ciò può tradursi in una corrente a getto vigorosa con l’aria fredda che rimane bloccata nella regione polare. Un Vortice Polare “strong” non è ciò che serve per chi spera in un inverno più freddo e nevoso.
Le proiezioni attuali mostrano un rafforzamento piuttosto rapido del Vortice Polare, l’immagine che abbiamo allegato ci mostra le condizioni proprio in questi primi giorni di novembre. Proiettandoci nella seconda decade mensile non possiamo far altro che dirvi che è atteso in ulteriore raffreddamento (quindi in notevole rinforzo).
Uno dei metodi maggiormente utilizzati per stimare la forza del Vortice Polare Stratosferico è valutare le velocità del vento che è in grado di produrre. Solitamente si va a controllare l’intensità della corrente a getto stratosferica a 10 mb (circa 30 km di altitudine) nella media stratosfera.
In questo caso possiamo dirvi che i venti stratosferici supereranno la velocità media, raggiungendo livelli quasi record all’inizio di dicembre. Ciò indica un Vortice Polare fortissimo. Ma questo potrebbe non voler dire nulla, ricordiamoci che a volte può non essere in grado di condizionare i livelli inferiori dell’atmosfera, ad esempio La Nina potrebbe essere uno di quegli elementi in grado di destabilizzare uno scenario altrimenti già scritto.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!