Il Vortice Polare degenera le normali perturbazioni atmosferiche che interessano il Giappone settentrionale, in tempeste di neve di violenza inaudita. Ondate di freddo polari stanno interessando, ad intermittenza e da mesi, il Giappone settentrionale, peraltro accompagnate da precipitazioni abbondanti a prevalente carattere nevoso.
Parecchie tempeste hanno interessato l’isola di Hokkaidō, ma anche le prefetture settentrionali del Giappone, dove si sono verificate situazioni di estrema emergenza, anche insolite per quelle lande solitamente interessate da forti nevicate.
L’altro ieri, una violenta tempesta interessato la parte settentrionale del Giappone, con la temperatura che piombata sotto i -10°C, accompagnata da vento fortissimo che ha superato i 100 km/h.
Alla tempesta si sono accompagnate forti nevicate. La neve stata poi sollevata dal vento è stata accumulata sino a qualche metro di spessore su vari punti. La circolazione stradale è divenuta impraticabile in numerose arterie, in quanto è stato impossibile tenerle pulite.