Prima Pagina>Meteo>Vortice POLARE pronto a detonare: saranno due settimane campali
Meteo

Vortice POLARE pronto a detonare: saranno due settimane campali

Meteo due settimane invernale.
Meteo due settimane invernale.

Altro che Vortice Polare “mangia Inverno”. Per il momento deve stare a guardare, perché se è vero che stiamo osservando un Vortice estremamente forte è altrettanto vero che non sta riuscendo a propagare la propria influenza ai piani bassi. Sopra le nostre teste, ed è ciò che più ci interessa ai

Advertisements
fini delle condizioni meteo previste, l’atmosfera è tutt’altro che tranquilla.

Sarà La Nina, saranno le anomalie termiche oceaniche, sarà quel che volete fatto sta che le prossime due settimane sono già segnate in calendario. Per gli amanti del freddo, per gli amanti della neve, per gli amanti del maltempo ci sarà da divertirsi. Per chi odia questi elementi, al contrario, sarà un calvario.

Advertisements

L’aria fredda polare irromperà a più riprese sul Mediterraneo, una vera e propria bomba a orologeria che esploderà con forza provocando effetti dirompenti. Maltempo a go go, freddo a go go, neve a go go. Saranno questi i temi da argomentare con dovizia di particolari e dovremo occuparcene almeno sino a metà dicembre.

SEGNALIAMO…

Con l’Alta delle Azzorre defilata a ovest e con un blocco anticiclonico sull’Europa orientale secondo voi quale sarà l’obbiettivo principale delle depressioni polari? Facile: l’Europa centro occidentale e il bacino del Mediterraneo. Quindi prepariamoci, teniamo a portata di mano tutto il vestiario necessario perché ce ne sarà bisogno.

Qualche tregua l’avremo, per carità, ma scordiamoci l’Alta Pressione, dimentichiamoci le gradevole temperature delle scorse settimane. L’inverno ha deciso di far sul serio e chissà che quest’anno non sia la volta buona. Se sarà falsa partenza o meno lo vedremo, quel che è certo è che rispetto a 12 mesi fa stiamo parlando di tutt’altri scenari meteo climatici.

Nonostante il Vortice Polare sia forte come il dicembre dell’anno scorso – anzi, è anche più forte – vari forzanti atmosferiche stanno provando a riscrivere il copione stagionale. C’è chi continua a dare l’Inverno per spacciato ma no, noi non ne siamo per niente convinti. Anzi, stiamo iniziando a credere che l’Inverno 2020/2021 possa riservarci qualche clamoroso evento invernale.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi