avvocatoinprimafila il metodo apf

VORTICE POLARE prossimo a ROTTURA: intrusioni meteo di Gelo e Neve

Rottura Vortice Polare meteo gelido in Europa.
Rottura Vortice Polare meteo gelido in Europa.

Evoluzione meteo per dicembre fuori degli schemi di questi anni. Il forte Vortice Polare stratosferico che per tutto l’autunno ha allentato gli scambi di masse d’aria secondo i meridiani, è previsto indebolirsi bruscamente durante la prima decade di dicembre.

Si tratta di un fenomeno visto l’ultima volta in questo periodo, nel 2012. Tutto ciò comporterà una serie di novità nel nostro emisfero che sono di ragguardevole rilevanza.

Dovremmo avere una diminuzione di intensità dei venti zonali, soprattutto per la seconda metà di dicembre. Ciò si dovrebbe tradurre in consecutivi potenziali periodi di meteo caratterizzato da anomalie termiche e precipitative, con il palese rischio di notevoli ondate di gelo.

Queste al momento non è possibile definire la esatta rotta che avranno delle masse gelide, ma ci sono le condizioni per avere un’influenza consistente anche in Europa, e in Italia.

Un’altra novità è determinata dal crollo di un altro indice climatico: NAO.

SEGNALIAMO…

Se ciò non bastasse, ecco pronto anche un significativo riscaldamento stratosferico (Strat Warming).

Tutto questo dovrebbe innescare la rottura o un prematuro split del Vortice Polare e successivamente temporanei capovolgimenti del flusso zonale, premessa di possibili ondate di freddo per la seconda parte di dicembre.

Sono di tale avviso vari centri meteo europei, i quali annunciano un significativo rischio di gelo in Europa, che parlano di eventuali tormente di neve per metà dicembre in città come Parigi, Londra, ed in Italia, specie nel Nord del Paese.

Ci sarebbero le premesse per un bianco Natale in mezza Europa. Tutto ciò sarebbe veramente qualcosa di incredibile, in quanto succede proprio nel 2020, un’annata nera per quanto concerne la vivibilità derivante dalla pandemia che infesta tutto il pianeta. E che ci rovinerà le festività natalizie.

Al momento aspettiamo di vedere le novità dei modelli matematici, in quanto quest’analisi si basa soprattutto sugli indici climatici, straordinariamente allineati a precedere condizioni meteo favorevoli al freddo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version