avvocatoinprimafila il metodo apf

Vortice Polare troposferico in crisi, ondate di freddo all’orizzonte

Ottobre è iniziato in modo piuttosto dinamico. Stiamo assistendo a frequenti assalti delle Alte Pressioni verso il Polo Nord, il primo ad esempio dall’area russo/Scandinava si è espanso verso il Circolo Polare Artico contribuendo a creare aree cicloniche profonde nel Canada orientale, negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale.

Il Nord America in questo momento è diviso in due parti: l’est e l’ovest. Il lato orientale sta registrando temperature più fredde del normale, a causa della presenza della bassa pressione e del flusso settentrionale dal Canada. Nel Canada occidentale e negli Stati Uniti occidentali, un’area ad alta pressione dominante portava al contrario un’ondata di caldo persistente.

A fine mese possibile un’altra irruzione fredda sul Mediterraneo

A livello dinamico, quando le alte pressioni puntando a nord di solito significa che la corrente a getto verrà interrotta e le condizioni meteo diventeranno estreme.

Le anomalie termiche settimanali rivelando la persistenza del freddo nel Canada centrale e negli Stati Uniti centrali e nord-occidentali. Nel frattempo, l’Europa vivrà una parentesi relativamente mite ma lo schema barico in divenire lascia intravedere nuove opportunità di freddo anche nel Vecchio Continente. Ciò perché un potente Anticiclone rimarrà sul Polo Nord laddove porterà temperature insolitamente più alte del normale.

Le proiezioni per l’ultima settimana di ottobre suggeriscono la continuazione di un modello cosiddetto “a 4 onde”, ovvero il Vortice Polare risulterà scomposto in più nuclei individuali particolarmente freddi mentre al Polo Nord continuerà a stazionare l’Alta Pressione.

Il flusso d’aria fredda sarà persistente nella parte centrale e in alcuni settori degli Stati Uniti orientali. In Europa, l’area più fredda stazionerà ostinatamente sulla Scandinavia ma potrebbe spingersi verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo entro la fine del mese.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version