avvocatoinprimafila il metodo apf

Vortice Polare verso lo “strappo” con complicanze meteo invernali

Vortice Polare (pittogramma esemplificativo).
Vortice Polare (pittogramma esemplificativo).

Stiamo affrontando un argomento che predica estrema prudenza. Quando si ha a che fare con i riscaldamenti stratosferici, ovvero le iniezioni di calore nell’alta stratosfera, bisogna andarci coi piedi di piombo.

Lo sappiamo, intrusioni di calore lassù determinano grossi disturbi al Vortice Polare. Vortice Polare che ha girato a mille sino a poco tempo fa, ma che ora sta andando incontro a une frenata incredibile. Riuscirà ad evitare di schiantarsi contro un muro? Bella domanda. Negli ultimi anni abbiamo imparato a non sottovalutarlo, spesso è riuscito ad opporsi a dinamiche che in passato lo avrebbero letteralmente distrutto. Non solo è stato in grado di opporsi, qualche volta è stato in grado di ripartire più forte di prima mangiandosi ciò che restava dell’Inverno.

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

Quest’anno, però, vi sono delle variabili che gli altri anni non avevamo (nel recente passato intendiamo): la Nina, ad esempio. Ne abbiamo parlato abbondantemente le scorse settimane, ma è giusto non sottovalutarla perché potrebbe influenzare pesantemente il risultato del forte riscaldamento stratosferico in atto.

Diciamo questo: il Vortice Polare potrebbe andare incontro al cosiddetto “displacement”, ovvero uno spostamento del lobo principale dalla propria sede geografica, spostamento coincidente con una pesantissima modifica strutturale (un vero e proprio allungamento del Vortice) che a seconda delle condizioni potrebbe evolvere in un successivo split (rottura).

Attenzione però, perché il semplice (si fa per dire) displacement potrebbe evolvere in dinamiche atmosferiche fortemente invernali. Non è necessario lo split per poter registrare ondate di gelo continentale, giusto per capirsi. Basterebbe molto meno. Certo, dovesse rompersi le chance di gelo potrebbero moltiplicarsi, ma non è detto che sia pane per i nostri denti.

Fatto sta che l’Inverno promette battaglia e il 2021 potrebbe essere l’anno della riscossa. Per noi, per le nostre vite, ma anche per la stagione invernale.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version