avvocatoinprimafila il metodo apf

Weekend con la NEVE sulle Alpi. Ecco dove cadrà, tutti i dettagli

Il fine settimana si annuncia estremamente movimentato con maltempo che picchierà molto duro, per la perturbazione collegata alla vasta area di bassa pressione sull’Europa Centro-Occidentale. Sarà una fase di maltempo duratura, con più perturbazioni che manterranno il meteo compromesso.

Il primo fronte sarà in azione venerdì, carico di precipitazioni molto abbondanti su parte del Nord dove i fenomeni potranno assumere anche carattere di nubifragio. In questo frangente, l’afflusso di correnti molto miti manterrà la quota neve molto elevata, localmente al di sopra dei 2500 metri.

Una quota neve così elevata potrebbe peraltro rappresentare un rischio più elevato per le grandi piogge, attese cadere in un breve lasso di tempo su parte del Nord-Ovest. Vista la neve confinata in alta quota, ci sarebbe un maggiore riversamento d’acqua a valle con maggiore rischio d’esondazione dei corsi d’acqua.

Sabato lo scenario evolverà a favore di un calo termico, con aria più fredda d’origine nord-atlantica che inizierà ad affluire al seguito del fronte perturbato principale. Le Alpi Occidentali saranno le prime a risentire del raffreddamento già nelle prime ore della giornata.

La quota neve scenderà bruscamente, portandosi al di sotto dei 2000 metri, anche se con fenomeni che andranno attenuandosi. Sul resto dell’Arco Alpino la quota neve sarà relegata più in alto, in attesa di calare con l’arrivo dell’aria fredda.

Un nuovo fronte entrerà in azione domenica, riportando precipitazioni sulle Alpi, da ovest verso est. La neve cadrà dai 1700/1900m sulle Alpi centro-occidentali, a quote leggermente superiori su quelle orientali. Solo in occasione dei rovesci più intensi le nevicate potranno sconfinare temporaneamente più in basso.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version