Lo sguardo è puntato sull’evoluzione meteo attesa dal prossimo fine settimana, improntata verso un deciso peggioramento delle condizioni meteo, a cui potrebbe seguire una prolungata fase di maltempo che potrebbe non risparmiare nessuna zona dell’Italia.
La recente alluvione su parte del Nord-Ovest dell’Italia non lascia certo tranquilli e fa temere la possibilità di nuovi disastri, anche perché le nuove piogge arriveranno a cadere su terreni in parte già saturi dalle grandi piogge.
Al momento è presto per valutare dove si potrebbero concentrare i fenomeni più intensi. Ciò che sappiamo è che si scatenerà una fase di maltempo potenzialmente molto intensa, con la complicanza che potrebbe derivare da un’evoluzione molto lenta di una ciclogenesi che metterà radici sui mari italiani.
Tutto inizierà nel weekend, quando dal Nord Atlantico ci sarà l’affondo netto di una saccatura in sprofondamento fin sul Mediterraneo Centro-Occidentale. Si svilupperà una perturbazione, che colpirà l’Italia a partire dal Nord, sostenuta da correnti meridionali molto umide.
Il fronte avanzerà probabilmente molto lenta, a causa dell’ostacolo imposto dall’anticiclone subtropicale in rimonta poco ad est dell’Italia, tra Mediterraneo Centro-Orientale e Balcani. Inoltre, l’aria fredda associata all’affondo della saccatura darà ulteriore enfasi al maltempo, favorendo la formazione di un ciclone.
Rischio persistenza ciclone mediterraneo
In base a quanto prospettato attualmente dai modelli di previsione, è probabile che la depressione resti “intrappolata” sui mari italiani nei primi giorni della prossima settimana, con conseguente maltempo anche forti su alcune delle nostre regioni.
Ci sarebbe la persistenza di piogge non solo localmente violente, ma anche abbondanti per più giorni. E’ presto per valutare quali saranno le zone più a rischio, ma un po’ tutta Italia dovrà probabilmente fare i conti con il pericolo di forti criticità idrogeologiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo