Cambio di rotta per il concorso di bellezza n.1 in Italia : “Stop alla sola apparenza. Insegniamo alle ragazze ad esprimersi anche in temi importanti e socialmente utili. Fare eventi per fare solidarietà e per lanciare messaggi sociali importanti”
L’Ambasciatore Diplomatico per la pace e per i diritti civili, accreditato alle Nazioni Unite Dr. Devis Paganelli, ideatore del format di bellezza, porta per la tredicesima edizione della kermesse a Rimini e Riccione ben 90 miss per la finalissima televisiva di Miss Principessa d’Europa 2023 e lo fa soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica. Nell’occasione, Daphne Lecca miss in carica eletta lo scorso anno e incoronata da Valeria Marini, passerà lo scettro alla miss più votata per l’edizione in corso durante i 4 giorni di eventi, tra sfilate, attività social, messaggi solidali e raccolte fondi.
Gli ospiti speciali
Dopo tanti volti che si sono succeduti sul palco del contest come Valeria Marini, Marco Balestri, Flavia Vento, Antonio Zequila, Beppe Convertini, Nina Moric, Elena Morali, Elenoire Casalegno, Alessia Ventura, il premio Oscar Osvaldo Desideri, Francesca Cipriani e tanti altri, quest’anno al sul palco della finalissima a fianco del presentatore Gianluca Nasi ci sarà la madrina Delia Duran, accompagnata da Alex Belli e Luca Vetrone, quest’ultimo fotomodello e tiktoker “naufrago” dell’Isola dei Famosi.
Miss Principessa d’Europa, con la regia generale di Alex Leardini fa parte ormai da dieci anni, della TOP5 dei beauty contest italiani più seguiti, ritenuto il concorso di bellezza più trasparente. Durante le riprese televisive saranno diversi i volti che si alterneranno oltre i testimonial : si esibirà sul palco il cantante Settimo, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Newtalent eletto dal Maestro Vince Tempera che anticiperà la performance del comico barzellettiere Willer Collura già vincitore del programma La Sai l’Ultima di Canale 5.
In arrivo anche Daphne Lecca, la bellissima appena 18enne attuale Miss Principessa d’Europa in carica; Deola Godini sensual influencer inviata di Star Television; Josephine Muto coreografa Mediaset.
4 Giorni di Eventi
Saranno quattro i giorni di eventi dall’11 al 15 settembre 2023, quelli che vivranno le 90 miss tra Rimini e Riccione per lanciare messaggi di pace e solidarietà, “senza un euro di contributo ne da Comune, ne da Provincia ne da Regione da quasi dieci anni, con il solo sostegno delle attività del territorio” tiene a puntualizzare l’Ambasciatore Paganelli con un pizzico di polemica.
L’11 settembre alle ore 20.30 saranno presentate le finaliste nazionali provenienti dalle oltre 110 selezioni che si sono svolte in tutta Italia, direttamente al Frontemare con una cena spettacolo ricca di bellezza e talento. Qui le ragazze, oltre che a sfilare, si cimenteranno nella prova talento. Cena a buffet senza limiti + spettacolo €30 su prenotazione al numero 0541 478542 (fino ad esaurimento disponibilità).
Il 12 settembre, tutta la mattina a porte chiuse, passaggio giuria presso Cinepalace Giometti Riccione, con accesso esclusivo consentito alla commissione nazionale ufficiale.
Il 13 settembre di giorno, servizi fotografici ufficiali presso Spiaggia del Cuore a Riccione e sera prefinale nazionale (evento privato non accessibile a pubblico esterno) all’Altromondo Studios.
Il 14 settembre la serata conclusiva con la finalissima televisiva in onda su SKY, su Bom Channel 68 e in esclusiva web su Amazon Free Channel, dalle 21 all’Altromondo Studios (registrazioni tv in ambito privato non accessibile al pubblico).
L’aspetto sociale e solidale.
I messaggi! Le peculiarità del format quest’anno, voluta dall’ideatore di Miss Principessa d’Europa sono quelle finalizzate ad aspetti solidali e sociali. Mentre alcuni altri concorsi di bellezza infatti, parlano nei propri comunicati solo di sponsor, soldi e promesse alle miss – dice l’Ambasciatore – propinando un futuro quasi garantito nello spettacolo alle concorrenti, Miss PDE preferisce promuovere l’aspetto diciamo eco sostenibile e social friendly.
“Guardando al passato – afferma Paganelli con il sorriso sulle labbra – storicamente altri contest nati bene per altro in alcuni casi da me ideati e poi ceduti a terzi, non hanno mai portato nemmeno un volto a visibilità, senza considerare che spesso alcuni format sono finalizzati a lavaggi fiscali di svariata natura. Nel nostro caso invece preferiamo da sempre sostenere l’aspetto solidale ed etico e questo ci porta anche fortuna. Ogni anno infatti sono diverse tra le nostre miss che finiscono nei cast in produzioni tv, al cinema, reality show e sfilate importanti. Accade solo da noi. E siamo gli unici che non promettono nulla”.
I messaggi sociali di quest’anno :
NO VIOLENCE : no alla violenza. Quest’anno durante la finale nazionale verrà proiettato anche un corto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Tema più che attuale visti gli accadimenti delle ultime settimane. Il corto è stato realizzato alcuni anni fa grazie al contributo della provincia di Napoli, della regione Campania e dell’impegno di Centro Dafne codice rosa, con la disponibilità dell’attrice Rosalia Porcaro.
BALLO MA NON MI SBALLO : Campagna di sensibilizzazione delle 90 finaliste che grazie al tag #ballomanonmisballo, passeranno una serata in un noto locale di Riccione, senza l’utilizzo o l’abuso di alcolici e diffondendo storie sui social della serata divertente priva di “sballo”.
SOS BAMBINI IN AFRICA : Diffusione di un video di saluti realizzato dall’Arcivescovo Gino Collica, che grazie agli aiuti derivati dai format di Are Communication International e dell’Ambasciatore Devis Paganelli, raccoglie fondi per aiutare popoli in difficoltà nei paesi poveri e/o in conflitto.
Volti di successo
Molte tra le Miss che hanno preso parte a Miss Principessa d’Europa e agli eventi di selezione di Devis Paganelli, sono arrivate al grande pubblico a livello nazionale. A partire da Maria Malandrucco che dopo aver vinto una fascia di un format Are Communication nel 2015 ha ottenuto un corso di recitazione presso la scuola di Cinema Imagina del regista Giuseppe Ferlito e da li è arrivata con tenacia, ad essere uno dei volti della fiction ‘Fosca Innocenti’ in onda su Canale 5; Rosa Sorrentino vincitrice nel 2018 è poi diventata una delle concorrenti del programma BellaMa’ in onda su Rai2 arrivando a vincere; Martina Quaranta grazie alla partecipazione ad un format di Paganelli ha poi preso parte alle riprese del film Infernet presentato alla Mostra del Cinema di Venezia per poi diventare lei stessa una presentatrice televisiva sui canali SKY; Sara Piccione diventata una celebre Influencer, concorrente di alcuni reality show e attuale scrittrice di successo; Aurora Ciabatti entrata poi nel cast del programma “Are You The One” in onda su MTV; Gaia Grimoldi vincitrice nel 2021 diventata una delle ospiti speciali agli eventi VIP al Festival di Sanremo; Daphne Lecca attuale miss in carica è diventata per il 2023 la ragazza copertina del calendario ufficiale VogueTop Models Agency prendendo parte come testimonial al programma Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurentis in onda a settembre sulle reti Mediaset; Karmen Fekete vincitrice del 2020 attualmente in tour nelle arti circensi in tutto il mondo; la stessa Deola Godini vincitrice di Miss Principessa d’Europa Sanremo 2020 anticipando il Red Carpet di Roberto Benigni è poi diventata una presentatrice di SKY e influencer di successo; tante altre diventate volto o testimonial per famosi brand della moda.
Curiosità
Tra le concorrenti, come accaduto anche in passato, si trovano alcune ragazze che hanno preso parte ad alcuni programmi tv di successo. Anche quest’anno, vediamo la presenza tra le 90 finaliste, di Sofia Brixel e di Luna Tota, note al pubblico più giovane, per essere state protagoniste del programma reality “Il Collegio” in onda su Rai2
La commissione nazionale
Paolo de Maria (il makeup artist dei VIP); Devis Paganelli talent scout internazionale, manager di molte celebrità, produttore televisivo; Luca Vetrone tiktoker, influencer, fotomodello, celebrità; Denny Montesi organizzatore di “Una voce per Sanmarino” format legato all’Eurovision; Josephine Muto coreografa Mediaset; Alex Leardini regista e coreografo di fama internazionale; Roberto Corbelli presidente CNA Riccione; Giorgio e Giulia Fortunato rispettivamente responsabile Riccione Alba e direttrice dell’Hotel Eliseo; Simone Gobbi già presidente del consiglio comunale di Riccione; Deola Godini inviata di Star Television; Nicole Paganelli social media manager; Dott.ssa Pina Li Petri scrittrice di successo, motivatrice e psicoterapeuta di molte celebrità; Tommaso Torri di RiminiToday; Marco Mussoni responsabile CNA Riccione; Pasquale Lonero presidente consorzio Viale Dante; Matteo Mignani, fotografo moda internazionale.
Il titolo nobiliare di “Baronessa” alla vincitrice
L’organizzazione riconosce che nell’ordinamento vigente, le cariche nobiliari, seppur tuttora esistenti, non abbiano alcuna rilevanza giuridica o istituzionale. Ma, in ogni caso, Miss Principessa d’Europa è l’unico concorso di bellezza al mondo che permette alla vincitrice, di essere insignita di un titolo nobiliare riconosciuto da Sua Altezza Serenissima, il Principe Mauro Antinolfi VIII° del Casato Imperiale Antinolfi (http://www.casatoantinolfi.it/)