Il 19 marzo 2021 dalle ore 16.00 inaugura in_festa, prima mostra di co_atto, il nuovo project space milanese, che si articola in 18 vetrine nella stazione Porta Garibaldi del Passante Ferroviario, al piano mezzanino.
in_festa è una collettiva transdisciplinare che coinvolge identità creative da tutta Italia: artiste e artisti, product designers, fashion designers, web designers, una sound designer, un filosofo, un fumettista, project spaces indipendenti, collettivi e progetti culturali diversi e diversificati.
co_atto ha affidato le proprie vetrine a 24 identità creative, invitandole a realizzare una propria strategia di resistenza culturale che sappia rispondere alla precarietà del momento storico. Immaginando le vetrine come spazi di dibattito e ricerca ci si vuole riappropriare, tramite progetti site specific, di tutte quelle possibilità mancate a causa della situazione di chiusura.
Come alcuni organismi sopravvivono in condizioni di vita precarie, sviluppando la capacità di proliferare dove altre esistenze al contrario periscono, l’intento è quello di essere infestanti e ricordare che la cultura resiste e continua a
produrre senso per la collettività.
Le identità creative che partecipano a in_festa sono: Cecilia Mentasti, Superfluo, Francesco Pacelli, Omuamua legacy, Espi, Alessandro Montefameglio, Elia Novecento, Giuseppe Buccinnà, Vincenzo Ferrara, Dario Venuti, Davide Viggiano, Hund Studio, Noemi Mirata, Nubifilm Studio, Piskv, Camilla Pisani, Francesco Viscuso, Giacomo Alberico, SerT, Crates e Giulia Fumagalli.
In occasione di in_festa il project space ha invitato Libri Finti Clandestini e 5X Letterpress come primi ospiti della vetrina-archivio, che durante ogni appuntamento della rassegna 2021 sarà dedicata all’editoria indipendente e
alle pubblicazioni d’autore. Infine, Antonio Silvestri realizzerà un’interpretazione fotografica di tutte le vetrine, che sarà fruibile dalla fine di aprile e costituirà il diciottesimo progetto creativo della mostra.
in_festa è a cura del team di co_atto. Il 19 marzo a partire dalle ore 16 in occasione dell’opening, nel rispetto delle norme anti-covid per il distanziamento sociale, le identità creative di ciascuna vetrina introdurranno il proprio lavoro al pubblico. L’esposizione sarà visibile da venerdì 19 marzo fino al 7 maggio 2021 tutti i giorni negli orari di apertura della stazione; sarà inoltre visitabile insieme ai membri del collettivo su appuntamento.
E’ previsto un palinsesto di eventi collaterali, online e on-site, e contributi audio-visivi che amplierà il programma e sarà diffuso sui canali social di co_atto. Ogni giovedì del mese, inoltre, verrà pubblicato sul sito di co_atto un
articolo di approfondimento in merito al tema della mostra.
co_atto è parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all’interno delle stazioni del Passante ferroviario di Milano dedicati alla promozione di artisti emergenti. Underpass si inserisce all’interno di DisseMIna, iniziativa di Le Belle Arti APS finanziata dal bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019” di Fondazione Cariplo”.