Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non passare il tempo con qualcuno che non sia disposto a passarlo con teGabriel Garcia Marquez

Le donne preferiscono il suv, meglio se bianco e a benzina

Una ricerca sottolinea la predilizione delle guidatrici per queste auto di lusso. Quando entrano nell'autosalone hanno le idee chiare. Una tendenza in continua crescita
suv satta
Melissa Satta e il suo suv bianco: la showgirl segue il trend (Ipa)

Le donne preferiscono il suv. Se è bianco e ha il motore a benzina, meglio ancora. È quanto emerge da una analisi condotta dall'Unrae (Unione nazionale rappresentati autoveicoli esteri) che, in occasione del mese in cui ricorre la Festa della Donna, ha voluto analizzare in dettaglio la domanda di auto da parte del gentil sesso. In particolare, secondo i dati emersi dal report, la rappresentatività della componente femminile nelle vendite di auto nuove e di acquisto delle usate, ha continuato a crescere nel 2017 raggiungendo rispettivamente il 40% ed il 37%.

IDEE CHIARE Interessate all'acquisto di un'auto, le donne che - ovviamente - possiedono la patente e che, secondo i dati aggiornati del ministero dei Trasporti, sono oltre 17.350.000 (il 44,4% delle patenti attive nel Paese) con la maggior parte di loro la cui età è compresa nella fascia che va dai 30 ai 45 anni. Quando entrano negli autosaloni, le esponenti del gentil sesso hanno comunque le idee chiare sul tipo di auto che cercano: a partire dal colore, passando per la carrozzeria fino ad arrivare all'alimentazione. Secondo l'analisi stilata da Unrae, le donne - e non è una novità - preferiscono i suv, principalmente grazie alla guida rialzata e al comfort di bordo. Nel 2017 la richiesta ha superato il 63% mentre nei primi tre mesi dell'anno ha raggiunto il 60% (dati decisamente più alti rispetto a quelli registrati per le berline, i multispazio e le coupé).

SFUMATURE DI BIANCO Suv sì, ma solo se è alimentato con motore a benzina che risulta essere il prescelto dalle donne con il 45% circa delle preferenze. Continua a scendere invece la quota del diesel, come sta avvenendo anche sul mercato complessivo. Anche l'occhio, però, vuole la sua parte: la scelta delle donne ricade su auto di colore bianco (quasi il 31% delle preferenze), al secondo posto si posiziona il grigio mentre sul terzo gradino del podio si colloca il nero. Da segnalare, infine, il rosso che supera al quarto posto l'azzurro/blu.