Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Lo sciocco dice, “Questi sono i miei figli, questa è la mia terra, questo è il mio denaro”. In realtà, lo sciocco non possiede se stesso, tanto meno i figli, la terra o il denaroGautama Buddha

Sicurezza in auto, ora è obbligatorio il sistema salvavita eCall

di Redazione Motori
Da fine mese il dispositivo dovrà essere previsto su tutti i nuovi modelli di auto e furgoni fabbricati nei paesi Ue. In caso di incidente farà partire una chiamata al numero 112. Si stima che così il numero delle vittime sarà dimezzato
manichino crash test

Una garanzia di sicurezza in più per le auto fabbricate in Europa. Dal 31 marzo tutti i nuovi modelli di automobili e furgoni fabbricati nei Paesi Ue dovranno essere dotati del nuovo sistema salva vita eCall: si tratta di un dispositivo che in caso di incidente fa partire una chiamata automatica verso il 112, ovvero il numero di emergenza che già oggi è valido in tutti e 28 gli Stati europei.

In questo modo entrano in vigore le norme approvate nel 2015 da Parlamento e Consiglio Ue per una serie di interventi che hanno  l'obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada nel periodo che va tra il 2010 e il 2020.

In questo modo si stima che gli incidenti possano diminuire con percentuali molto importanti, fino al 50 per cento rispetto alla media attuale nei tratti urbani più trafficati e del 40% in quelli rurali.