ROMA – Comprare una Porsche direttamente dalla poltrona di casa? Da ora si può fare. In realtà l’esperimento è già attivo in Germania dall’anno scorso, ma adesso la casa di Stoccarda ha deciso di estendere questa possibilità ad altri otto Paesi del Vecchio Continente, fra cui l’Italia. Gli altri mercati inclusi sono Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Polonia, Slovenia ed Estonia. A breve seguirà anche il Regno Unito. “I dati di vendita e il riscontro positivo di clienti e concessionari dimostrano chiaramente che con la nostra strategia di vendita online abbiamo creato le giuste premesse per la vendita di auto in modalità digitale che caratterizzerà il futuro”, spiega Barbara Frenkel, Vice President Sales per l’Europa. “Continueremo a perseguire questa strategia nel 2021, introducendo la vendita online in altri paesi. A seconda del mercato, la vendita di auto avverrà il più possibile online, fino alla consegna a domicilio delle vetture ai clienti”.
Ma non esiste solo l’Europa. Da questo autunno anche i clienti cinesi possono accedere online ai prodotti Porsche utilizzando WeChat, l’applicazione per smartphone più utilizzata in Cina. Ed anche alcuni prodotti lifestyle possono essere acquistati online attraverso il nuovo flagship store su Tmall, il più grande marketplace digitale B2C del Paese. “Abbiamo una strategia omnicanale molto chiara, che prevede che i nostri clienti possano passare liberamente dal canale online alle modalità di vendita al dettaglio più tradizionali”, conclude Martin Urschel, Vice President Smart Mobility & Digital Sales di Porsche. “Vediamo un enorme potenziale nell’e-commerce e intendiamo rafforzare ed espandere ulteriormente la nostra presenza digitale in tutto il mondo, avvalendoci della collaborazione della nostra rete di concessionarie”. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it