avvocatoinprimafila il metodo apf

Addio al diesel, in 10 anni vendite dimezzate in Europa. Paese per Paese ecco la situazione

TORINO – La contrazione dei volumi e di conseguenza della quota di mercato delle vetture diesel in Europa Occidentale è costante da più di un decennio: dal 52% del 2008 a circa il 30% del 2020, come certificano i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei. Uno studio degli analisti di LMC Automotive, che comprende auto e veicoli commerciali leggeri, svela come nei primi sei mesi di quest’anno il calo della quota sia proseguito, scendendo al 24% (5,6 punti in meno del gennaio-giugno 2020), ma la vera sorpresa è stato l’aumento dei volumi. Complice il rimbalzo dei mercati, che si confrontano con un primo semestre 2020 caratterizzato da 3-4 mesi di lockdown totale di fabbriche e concessionari, le vendite di diesel sono cresciute del 3,4%, ovvero 45.800 pezzi in più, passando da 1,361 a 1,407 milioni di unità.

VOLUMI DIESEL TOP 10 MERCATI EU

 1 SEMESTRE

diff. unità

GERMANIA

395.000

-19.100

ITALIA

247.000

+39.700

FRANCIA

230.200

+5.100

GRAN BRETAGNA

156.500

+22.500

SPAGNA

124.500

+16.500

BELGIO

60.000

-8.700

AUSTRIA

41.000

-3.400

SVEZIA

32.600

+2.600

SVIZZERA

24.400

-300

IRLANDA

24.100

2.900

TOTALE EUROPA OCCIDENTALE

1.407.100

+45.800

   

fonte: LMC Automotive

  

Nel primo semestre, la Germania si conferma market leader dei veicoli a gasolio per volumi, con 395.000 unità. Il primato tedesco per i diesel non è una sorpresa, sia perché la Germania è il più grande mercato europeo, sia per la più alta quota di vetture premium, tuttavia in unità le vendite di veicoli a gasolio sono diminuite di 19.100 pezzi. Secondo mercato per volumi di diesel è l’Italia con 247.000 unità, che però guida la classifica per aumento di unità vendute: 39.700 veicoli a gasolio in più. Al terzo posto la Francia con 230.200 veicoli diesel, pari a 5.100 in più rispetto a gennaio-giugno dello scorso anno. Seguono Gran Bretagna e Spagna rispettivamente con 156.500 e 124.500 unità, pari a 22.500 e 16.500 vendite in più. L’Irlanda, che risulta solo decima per volumi, 24.100 in aumento di ben 2.900 unità, rimane comunque il paese con la maggiore penetrazione di diesel al 37,7% di quota, davanti al Lussemburgo con il 33,3% e l’Austria con il 30,5%.

QUOTA DIESEL TOP 10 MERCATI EU

 1 SEMESTRE

variaz. %

IRLANDA

37,7%

-2,3%

LUSSEMBURGO

33,3%

-6,2%

AUSTRIA

30,5%

-8,9%

GERMANIA

28,4%

-5,8%

ITALIA

28,0%

-7,6%

SPAGNA

26,9%

-4,3%

PORTOGALLO

26,0%

-8,5%

BELGIO

25,8%

-5,9%

FRANCIA

25,0%

-6,5%

SVIZZERA

19,6%

-4,3%

TOTALE EUROPA OCCIDENTALE

24%

-5,6

   

fonte: LMC Automotive

  

Tra i primi cinque paesi europei per vendite, la Germania continua ad avere la quota di diesel più alta con il 28,4%, seppur in calo di 5,8 punti rispetto a gennaio-giugno 2020. Ad un’incollatura con il 28% tondo si posiziona l’Italia, che perde il 7,6 punti. Seguono la Spagna al 26,9% (4,3 punti in meno) davanti alla Francia con il 25% (-6,5). In UK l’avversione per i veicoli a gasolio continua a rafforzarsi e la quota si è ridotta al 17,2%, una contrazione di quasi dieci punti in due anni rispetto al 26% del 2019.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version