TORINO – La contrazione dei volumi e di conseguenza della quota di mercato delle vetture diesel in Europa Occidentale è costante da più di un decennio: dal 52% del 2008 a circa il 30% del 2020, come certificano i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei. Uno studio degli analisti di LMC Automotive, che comprende auto e veicoli commerciali leggeri, svela come nei primi sei mesi di quest’anno il calo della quota sia proseguito, scendendo al 24% (5,6 punti in meno del gennaio-giugno 2020), ma la vera sorpresa è stato l’aumento dei volumi. Complice il rimbalzo dei mercati, che si confrontano con un primo semestre 2020 caratterizzato da 3-4 mesi di lockdown totale di fabbriche e concessionari, le vendite di diesel sono cresciute del 3,4%, ovvero 45.800 pezzi in più, passando da 1,361 a 1,407 milioni di unità.
VOLUMI DIESEL TOP 10 MERCATI EU | 1 SEMESTRE | diff. unità |
GERMANIA | 395.000 | -19.100 |
ITALIA | 247.000 | +39.700 |
FRANCIA | 230.200 | +5.100 |
GRAN BRETAGNA | 156.500 | +22.500 |
SPAGNA | 124.500 | +16.500 |
BELGIO | 60.000 | -8.700 |
AUSTRIA | 41.000 | -3.400 |
SVEZIA | 32.600 | +2.600 |
SVIZZERA | 24.400 | -300 |
IRLANDA | 24.100 | 2.900 |
TOTALE EUROPA OCCIDENTALE | 1.407.100 | +45.800 |
fonte: LMC Automotive |
Nel primo semestre, la Germania si conferma market leader dei veicoli a gasolio per volumi, con 395.000 unità. Il primato tedesco per i diesel non è una sorpresa, sia perché la Germania è il più grande mercato europeo, sia per la più alta quota di vetture premium, tuttavia in unità le vendite di veicoli a gasolio sono diminuite di 19.100 pezzi. Secondo mercato per volumi di diesel è l’Italia con 247.000 unità, che però guida la classifica per aumento di unità vendute: 39.700 veicoli a gasolio in più. Al terzo posto la Francia con 230.200 veicoli diesel, pari a 5.100 in più rispetto a gennaio-giugno dello scorso anno. Seguono Gran Bretagna e Spagna rispettivamente con 156.500 e 124.500 unità, pari a 22.500 e 16.500 vendite in più. L’Irlanda, che risulta solo decima per volumi, 24.100 in aumento di ben 2.900 unità, rimane comunque il paese con la maggiore penetrazione di diesel al 37,7% di quota, davanti al Lussemburgo con il 33,3% e l’Austria con il 30,5%.
QUOTA DIESEL TOP 10 MERCATI EU | 1 SEMESTRE | variaz. % |
IRLANDA | 37,7% | -2,3% |
LUSSEMBURGO | 33,3% | -6,2% |
AUSTRIA | 30,5% | -8,9% |
GERMANIA | 28,4% | -5,8% |
ITALIA | 28,0% | -7,6% |
SPAGNA | 26,9% | -4,3% |
PORTOGALLO | 26,0% | -8,5% |
BELGIO | 25,8% | -5,9% |
FRANCIA | 25,0% | -6,5% |
SVIZZERA | 19,6% | -4,3% |
TOTALE EUROPA OCCIDENTALE | 24% | -5,6 |
fonte: LMC Automotive |
Tra i primi cinque paesi europei per vendite, la Germania continua ad avere la quota di diesel più alta con il 28,4%, seppur in calo di 5,8 punti rispetto a gennaio-giugno 2020. Ad un’incollatura con il 28% tondo si posiziona l’Italia, che perde il 7,6 punti. Seguono la Spagna al 26,9% (4,3 punti in meno) davanti alla Francia con il 25% (-6,5). In UK l’avversione per i veicoli a gasolio continua a rafforzarsi e la quota si è ridotta al 17,2%, una contrazione di quasi dieci punti in due anni rispetto al 26% del 2019.
Fonte www.repubblica.it