avvocatoinprimafila il metodo apf

Addio batterie, arriva l’energia solare

ROMA – Pannelli solari da integrare direttamente nella carrozzeria delle auto elettriche. E’ questa la nuova sfida che Sono Motors ha lanciato al mercato delle zero emissioni, chiudendo un accordo con il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE. Una partnership attraverso cui occorrerà testare e certificare una tecnologia del tutto nuova e per molti versi rivoluzionaria, se si pensa che le batterie sono sempre più potenti, ma anche sempre più inquinanti. La tecnologia solare di Sono Motors è costituita invece da moduli fotovoltaici leggeri ed altamente efficienti, ai quali si aggiunge una corrispondente unità di controllo con un modello per la previsione del rendimento energetico, più altri componenti di sistema per l’integrazione della tecnologia solare da applicare alla carrozzeria. Dove e quando si concretizzerà tutto questo? A bordo della Sion, vettura prodotta in casa, che Sono Motor farà debuttare non prima del 2022. Grazie alla potenza del sole la Sion sarà in grado, per il momento, di avere un’autonomia aggiuntiva di 34 chilometri al giorno.
“Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nostra tecnologia solare”, spiega Mathieu Baudrit, responsabile della ricerca e sviluppo. “Siamo ora nelle fasi finali dell’approvazione di questa tecnologia unica nel suo genere. Siamo lieti che il rinomato Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems si unisca a noi in questa fase cruciale, con la sua esperienza nel settore dell’integrazione solare”.
“L’integrazione dei moduli solari nei veicoli è una tecnologia chiave per la mobilità a basse emissioni di carbonio del futuro”, ha aggiunto Harry Wirth, direttore della divisione, moduli fotovoltaici e centrali elettriche presso Fraunhofer ISE. “L’energia solare aumenta l’autonomia di un veicolo, e meno interruzioni di ricarica significano minori costi di elettricità.”.
 

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version