avvocatoinprimafila il metodo apf

Al Rally di Estonia la prima volta dell’auto autonoma

ROMA – Vincere una gara senza pilota. Con tutta evidenza è ciò che accadrà in un futuro nemmeno troppo lontano. Anzi a volerla dire tutta dovremmo parlare di presente, visto che il record di cui parliamo è avvenuto in questi primi giorni di settembre, in occasione del Rally di Estonia. Ebbene, su questo tracciato un’auto a guida autonoma, la prima al mondo possiamo dire con assoluta certezza, ha partecipato con successo a una fase del Campionato mondiale di Rally.

L’auto in questione è stata realizzata dall’Autonomous Driving Lab dell’Università di Tartu, in collaborazione con la città di Bolt in Estonia, e ha stabilito il suo primato dopo aver preso parte alla fase di prova del Rally in madrepatria. L’obiettivo del test drive era quello di completare la tappa del rally senza l’intervento del pilota di sicurezza, il quale è dovuto subentrare solo in alcune circostanze, causa il danneggiamento della pista da parte delle vetture precedenti. Al di là di ciò l’auto è riuscita a farsi strada da sola per la maggior parte del percorso.

“La tecnologia di guida autonoma è generalmente sviluppata e testata in buone condizioni di traffico, su strade lisce e con tempo soleggiato”, ha spiegato Rain Johanson, VP of Engineering presso Bolt. “Il Rally di Estonia è stato una grande opportunità per testare la tecnologia in condizioni difficili ed è stata una buona prova prima di passare al traffico cittadino”.

In realtà l’obiettivo principale del progetto di cooperazione tra Bolt e l’Università di Tartu era quello di testare la tecnologia di guida autonoma nel traffico urbano. “Tuttavia, siamo stati felici di accettare la sfida di provarla su una pista da rally”, ha concluso Anne Jaager, capo dell’Autonomous Driving Lab.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version