Ci siamo, scattano le iscrizioni Grande Fratello motori targato Aci e Suzuki ormai giunto all’ottava edizione: per le prime 1.000 iscrizioni sarà prevista una tassa d’iscrizione ridotta pari a 45 euro.
La settima edizione 2020 di Aci Rally Italia Talent, nonostante l’emergenza Covid 19, ha fatto registrare il numero record di 10.565 iscritti, numeri questi che confermano l’apprezzamento per questo format, creato da Renzo Magnani nel 2014 per dare a tutti la possibilità di realizzare il sogno di prendere parte gratuitamente a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport, come Pilota o Navigatore, anche senza alcuna esperienza di gare.
“Scopri il Rally che c’è in te”. Questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo, unico nel panorama motoristico nazionale e non solo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare gratuitamente, come premio per i Vincitori delle Categorie previste, almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally vero.
Queste le Categorie previste, ciascuna con premi per i Vincitori: Under 16 (iscrizione gratuita), Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati Aci Sport, Licenziati Aci Sport e Diversamente Abili (iscrizione gratuita) Oltre all’obiettivo di individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, Aci Rally Italia Talent rappresenta anche un’occasione di socializzazione e di puro divertimento per tutti gli iscritti, che avranno al fianco Istruttori qualificati, tutti grandi Campioni di Rally (Basso, Bettega, Dallavilla, D’Amore, Granai, Longhi, Pirollo, Scattolin, Sottile, Travaglia), con consigli di guida sportiva, ma soprattutto con preziosi suggerimenti per la guida di tutti i giorni per migliorare il controllo dell’auto in ogni situazione.
Con lo slogan #rallypertutti, saranno 7 le nuove Swift Sport Hybrid gommate Toyo, l’Auto Ufficiale di Aci Rally Italia Talent, messe a disposizione degli iscritti da Suzuki Italia, perché è il mezzo ideale per far emergere il talento degli aspiranti piloti e perché è un perfetto esempio di come l’autentica sportività possa associarsi al rispetto dell’ambiente.
Swift Sport Hybrid, trazione anteriore e cambio meccanico, monta un inedito motore turbobenzina 1.4 BoosterJet K14D da 129 cv abbinato al dispositivo ISG, che fa da alternatore, motorino d’avviamento e motore elettrico da 13,6 cv. Con una massa in ordine di marcia di non più di 1.025 kg, Swift Sport Hybrid è la hot hatch più divertente ed efficiente della categoria, con rapporti peso/potenza e peso/coppia straordinari e un’agilità impareggiabile.
Dopo il positivo test nell’edizione 2020 del Gran Fratello dei motori, Aci Rally Italia Talent apre ufficialmente anche ai diversamente abili e anche il loro sogno di diventare piloti può diventare realtà, infatti nella 8^ edizione 2021 partirà ufficialmente il Progetto Rally Talent Ability riservato ai diversamente abili. Grazie a questo progetto rivoluzionario, inserito all’interno del Format Aci Rally Italia Talent, non ci saranno più barriere all’ingresso nel settore rally per i diversamente abili che potranno partecipare, gratuitamente, con una Suzuki Swift con comandi speciali della Handytech di Moncalvo d’Asti, alle selezioni, alla semifinale, alla finale e ai premi come tutti gli altri iscritti e con le stesse prove, così da garantire l’integrazione agonistica dei diversamente abili.
Fonte www.repubblica.it