ROMA – Alla fine di una combattuta competizione la Fiat Nuova 500 elettrica ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata il titolo di “Auto Europa 2022”. L’importante riconoscimento è stato attribuito da una platea specializzata composta dai soci dell’Unione italiana giornalisti dell’automotive (Uiga), dagli appassionati di una giuria popolare e da oltre cento opinion leader. La nuova citycar 100% elettrica della casa del Lingotto è stata così proclamata migliore auto prodotta e commercializzata in Europa in base a caratteristiche come innovazione, design, qualità ed economia di esercizio. Oltre alla Fiat Nuova 500, naturale evoluzione “green” dell’iconico modello frutto dell’estro di Dante Giacosa, il parterre delle finaliste del premio Auto Europa 2022 era composto da Audi Q4 e-tron, Bmw Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. In questa edizione poi, la preferenza espressa dalla giuria opinion leader Uiga è andata all’Audi Q4 e-tron, mentre nella votazione della giuria popolare a spuntarla è stata la Nissan Qashqai.
Inoltre, tutti i modelli finalisti saranno ricordati come “auto coraggio”, essendo stati lanciati durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Sars-CoV-2 che ha messo in ginocchio le economie mondiali. “Le sette finaliste di questa 36ma edizione di Auto Europa – ha sottolineato Gaetano Cesarano, presidente Uiga – sono perfette ambasciatrici di ciò che l’auto oggi meglio esprime in termini di design, prestazioni tecnologiche, efficienza dinamica, sostenibilità ambientale ed attrattiva sul mercato. L’entusiasmo con cui in tanti hanno partecipato alle votazioni dimostra il grande potenziale che le quattro ruote possono ancora esprimere, malgrado le avversità indotte da troppi decisori disinformati o mal disposti”. Da segnalare infine che per festeggiare i 35 anni di vita del premio Auto Europa l’Uiga, in collaborazione con l’Automotoclub storico italiano, ha assegnato tre riconoscimenti speciali ad altrettante vetture vincitrici nelle precedenti edizioni, ovvero all’Audi 80 per il design, alla Citroën XM per l’originalità del progetto e all’Alfa Romeo 156 per le performance. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it